IL 18 TRAM:
CONVENIENTE, COMODO, ECOLOGICO

 

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 Agg. 31/5/16

 

 
 

La linea 18 è una delle principali dorsali del trasporto pubblico di Torino. Sempre esercita con tram, da diversi mesi è stata sostituita con autobus a causa dei cantieri per il prolungamento della metropolitana. Un approfondimento sulla storia della linea 18 è disponibile a questo indirizzo: http://www.tramditorino.it/18/storia.htm

 Il Comune di Torino sembra intenzionato ad amputare il 18 tram

Il Comune ha posato in piazza Carducci, direzione sud, un nuovo binario, singolo, ma ha eliminato la rotonda ed il giardino al suo interno, cambiando il progetto iniziale che prevedeva il ripristino nella piazza di una rotonda tranviaria, con doppio binario. L'attuale progetto (presentato in modo più approfondito qui: http://www.tramditorino.it/18/progetti.htm) è quello di ospitare in piazza Carducci, a fianco degli ingressi alla stazione della metropolitana, il capolinea del 18 tram ed un piccolo parcheggio. Un nuovo binario in via Abegg dovrebbe permettere al tram di effettuare inversione di marcia e ritornare su via Genova, ma i residenti sono fermamente contrari a questa ipotesi per i problemi che ci sarebbero nel far svoltare contromano il tram in una via molto trafficata dove la scuola e le attività commerciali rendono impossibile non lasciare le automobili in doppia fila. Sono al vaglio alcune alternative come via Biglieri e via Lavagna.

L'intenzione del Comune è quella di riportare via Nizza a doppio senso di marcia (come fino al 1955) eliminare la corsia preferenziale e, infine, cancellare tutto il trasporto pubblico di superficie (demandando tutto il compito alla metropolitana). Al di là della questione del trasporto pubblico, già la sola idea di riportare via Nizza a doppio senso di marcia è una follia perché si incrementa solo il traffico ma si tagliano i parcheggi.

Ma cosa ne sarà dei residenti e dei lavoratori di via Passo Buole, una volta che il 18 sarà limitato a Carducci? Si istituirà una definitiva navetta bus? E' alquanto insensato. Se si toglierà il tram perché concorrenziale alla metropolitana, di certo non si crea un autobus navetta che obbliga i passeggeri al trasbordo e ne ricalca completamente il percorso. Inoltre, per le stesse motivazioni, è discutibile mantenere il 35 parallelo alla metropolitana. Il tram no, ma l'autobus si?
In attesa che siano completati i lavori di prolungamento della metropolitana in piazza Bengasi, non essendo agibile via Nizza a sud di via Millefonti (compresa), non è un dramma se per qualche mese è presente una navetta bus, ma tale configurazione non può essere la soluzione finale.

Cosa si può fare affinché non si realizzi questo ennesimo taglio della rete tranviaria torinese? Esiste un progetto di spostamento di una direzione della linea 18 da via Nizza a via Ventimiglia e di entrambe le direzioni da via Passo Buole a via Onorato Vigliani, ma questa ipotesi difficilmente si realizzerà.

Sono numerosi i vantaggi offerti dal tram (la proposta è discussa qua: http://www.tramditorino.it/18/proposta.htm):

Il 18 tram è economico

Il 18 tram è comodo

Il 18 tram è ecologico

Politici e istituzioni parlano molto di potenziare il trasporto ecologico, su ferro, poi nei fatti si acquistano solo autobus e si tagliano binari? Torino è una delle città più inquinate d'Italia e di certo i tram non contribuiscono in alcun modo a questo triste primato. Si può dire la stessa cosa per gli autobus e il traffico privato? Mantenere il tram in via Nizza sembra far paura al Comune, interessato a portare forzatamente passeggeri sulla metropolitana con la politica, già sperimentata in corso Francia, del "eliminiamo tutti gli altri mezzi, così o si prende il metrò o si va a piedi", invece che offrire un vero potenziamento della rete di trasporto pubblico, ovvero ciò che a Torino servirebbe.
Tutti dovrebbero far sentire la propria voce al Comune di Torino e all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, tramite le associazioni di quartiere, le circoscrizioni, i comitati, etc, etc... è importante che sia chiaro che

il 18 deve tornare tram sull'intero percorso, da Sofia a Settembrini!

E in attesa che siano conclusi i lavori di prolungamento della metropolitana:

il 18 deve provvisoriamente attestarsi
in via Lavagna o in via Millefonti!
 

Scarica qui il volantino:  versione su A4 e versione su A5

Chiunque voglia aderire può mandare un'email al sito tramditorino.it

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