IL 18 TRAM:
CONVENIENTE, COMODO, ECOLOGICO

 

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PROPOSTA: VIA NIZZA APERTA AL TRAM

I lavori per il prolungamento della metropolitana a piazza Bengasi non permetteranno il transito tranvario oltre via Millefonti (inclusa) fino al 2013. Da qui al 2013 il primo passo sarà ripristinare il 18 tram sul tragitto più utile possibile, ovvero fino a via Biglieri o via Lavagna (dove l'assenza di negozi e passi carrai potrebbe permettere addirittura la presenza di un doppio binario), mantenendo però come obiettivo finale il ripristino fino a corso Settembrini.

Malgrado via Nizza sia già percorsa dalla metropolitana, il 18 non è una linea parallela, c'è sì una breve sovrapposizione di 2170 metri, pari a quattro fermate (considerando la metropolitana già prolungata a Bengasi, in uno scenario del 2013-2014), ma il tram arriva da più lontano e prosegue molto oltre il tratto servito dalla metropolitana. In particolare il tram serve la trafficata via Passo Buole e raggiunge il parcheggio di interscambio di piazza Caio Mario. E' anche la linea più diretta per raggiungere la stazione ferroviaria del Lingotto (non servita dalla metropolitana), per chi proviene da piazza Carducci e il futuro grattacielo della Regione Piemonte (che sarà situato nell'area dell'ex Fiat Avio), per chi giunge da piazza Caio Mario.
In corso Vittorio Emanuele II alcuni tecnici volevano sopprimere il tram 9 perché si affiancava per circa 1200 metri alla metropolitana (senza dimenticare il bus 68, dal medesimo percorso), per un totale di 3 fermate: l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana ha però riconosciuto l'importanza della linea 9 e non solo l'ha mantenuta in vita, ma ha deciso per la gestione tranviaria.
Mantenere il tram su via Nizza non ruba spazio alle automobili. Il minore traffico prodotto dalla presenza della metropolitana, al contrario, permette uno scorrimento più veloce per tutti gli utenti della strada.

Infine una piccola riflessione: non eliminare i binari da via Nizza permette non solo al 18 di transitare, ma mantiene aperta la strada anche ai tram storici, costantemente utilizzati per giri turistici o servizi speciali: togliere i binari da via Nizza significa tagliarsi fuori. Si fa in fretta ad arrivare in metropolitana, magari per raggiungere un negozio, ma dalla metropolitana non si possono osservare le vetrine, né si può scendere se si vede qualcosa di interessante. Per chi è già conosciuto, la metropolitana può incrementare gli affari, ma per chi vuole farsi conoscere l'assenza di mezzi in superficie è alquanto deleteria.

Gli impianti fissi sono ancora presenti, alcuni tratti occupati dal cantiere della metropolitana vanno ripristinati, ma il costo complessivo è di gran lunga inferiore a quanto si sprecherebbe se i binari venissero abbandonati (senza contare che i binari del cavalcavia di via Passo Buole erano stati rinnovati in tempi molto recenti).

E' appurato che non è possibile sopprimere la linea (salvo privare migliaia di cittadini del trasporto pubblico) e pertanto se una linea deve continuare ad esistere, che sia una linea tranviaria e non automobilistica.

 

L'idea di non perdere i vantaggi della sede riservata e di limitare il percorso dell'autobus è risultata essere tutt'altro che stupida, tanto che dal 3 ottobre 2010 la linea 10 tram viene prolungata fino al fondo di corso Settembrini e la linea 18 viene limitata in piazzale Caio Mario: http://www.comune.torino.it/ucstampa/2011/article_618.shtml
Per i 1300 studenti del nuovo Politecnico si opta per un servizio di collegamento diretto con il tram, da Porta Susa, piuttosto che del servizio bus-navetta dalla vicina stazione Lingotto a corso Settembrini: dimostrazione pratica di come sia più efficiente un servizio tranviario che non uno automobilistico.

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