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LE NUOVE CABINE DEI TRAM SERIE 2800

Nel febbraio 2007 Gtt ha deciso di testare su una vettura, possibili modifiche alle cabine di guida delle 2800 seconda serie. Il progetto iniziale prevedeva:

1) cabina allargata fino a metà della prima porta anteriore e dotata di condizionamento d'aria
2) prima porta anteriore divisa in due parti: metà riservata al manovratore e metà riservata ai passeggeri
3) carrelli avvolti da materiale insonorizzante onde ridurre il rumore dentro il tram
4) tensione in cabina ridotta a 24V e installato un inseritore di tipo elettronico (simile a quello delle 5000, 6000 e 7000).

A causa dei costi eccessivi, il punto 4 non è stato provato. La vettura scelta è stata la 2874


2874 in lavorazione all'Officina centrale, maggio 2007

All'inizio di Agosto 2007 i lavori erano conclusi e la 2874 riprende servizio sulla linea 15.


2874, agosto 2007 

I risultati sono più che incoraggianti. La nuova cabina è apprezzata dal personale di guida, un po' meno da alcuni passeggeri che trovano poco comoda la porta anteriore dalla larghezza dimezzata.
Nel gennaio 2008 Gtt decide di estendere la modifica a tutta la seconda serie di 2800: sul sito web viene pubblicato il
capitolato per la ricostruzione delle cabine dei tram serie 2858-2902 (file Pdf ) con il relativo bando di gara che sarà aggiudicato dalla ditta B.M. di Montirone (BS).

Nel marzo 2009 parte alla volta di Montirone la 2874 che servirà come modello per i primi tram da modificare, il cui lotto è composto da tre vetture: la 2863, la 2871 e la 2881.

 
Immagini provenienti dall'officina della B.M.

Come secondo programmi, i tram rientrano a Torino agli inizi di giugno, nel deposito Venaria, lo stesso luogo da dove erano partiti tre mesi prima.


Il 10 giugno è arrivata la 2863

Il risultato degli interventi è buono, con piccole differenze rispetto alla 2874 prototipo, tra cui le nuove telecamere ospitate in piccole scatole semisferiche e i nuovi comandi per l'apertura delle porte (modifica sicuramente concordata in corso d'opera, non essendo accennata nel capitolato). Sono stati sostituiti tutti i pulsanti per la prenotazione delle fermate (uniformati con quelli degli autobus), sono state eliminate le scritturazioni che indicavano l'uso delle porte (ora banalizzate) ed una delle due obliteratrici è stata spostata al centro del tram, sul lato sinistro, nella cassa anteriore in prossimità dell'articolazione. Tutto il materiale eliminato e non riutilizzato, è stato riconsegnato a Gtt a bordo del tram.



Alcune immagini della 2863 dopo la lavorazione

Il programma di consegne prevede il completamento di 3 motrici entro giugno (180 gg dall'inizio del contratto) per poi procedere al ritmo di 6 vetture al mese, fino al 2010 quando si concluderà con le ultime 4.

Quadro riepilogativo lavorazioni

Lotto 1 (giugno 2009)

2863

2871

2881

 -

Lotto 2 (luglio 2009)

2865

2862

2895

2891

2886

2887

Lotto 3 (ottobre 2009)

2861

2882

2883

2878

2880

2868

Lotto 4 (dicembre 2009)

2892

2876

2877

2860

2866

2894

Lotto 5 (febbraio 2010)

2897

2899

2901

2902

2893

2870

Lotto 6 (marzo 2010)

2879

2873

2858

2872

2885

2890

Lotto 7 (aprile 2010)

2888

2875

2896

2900

2869

2889

Lotto 8 (maggio 2010)

2898

2884

2867

2859

-


Come è cambiata la cabina, dalla originale alla nuova, passando per il prototipo. Una curiosità: la porticina si apre nelle cabine originali, verso destra. Anche nel prototipo della 2874 la porta si apriva, inizialmente verso destra (vedere foto luglio 2007), salvo poi accorgersi della scomodità di tale soluzione. Si è così modificata l'apertura verso sinistra, come si vede nelle foto in alto.

I lavori al lotto sono proseguiti fino all'aprile 2011. Nel frattempo Gtt ha deciso di proseguire la trasformazione anche su un numero limitato di motrici della prima serie (2800-2857). Le prime tre vetture, le 2809 - 2824 - 2829, sono partite tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2011. La 2809 è rientrata nei primi giorni di novembre 2011. Come per le motrici della seconda serie, anche su queste ultime una delle due obliteratrici è stata spostata al centro del tram (ma sul lato destro e non sul sinistro come nelle altre motrici) e in cabina di guida sono stati "modernizzati" i comandi di apertura delle porte.

Quadro riepilogativo lavorazioni

Lotto 1 (aprile 2011)

2809

2829

2824

Lotto 2 (gennaio 2012)

2819

2802

2827

Lotto 3 (marzo 2012)

2837

2834

2856

Lotto 4 (maggio 2012)

2816

 

 

Qui di seguito l'archivio delle notizie riguardanti il restyling delle 2800

RITORNA LA 2859
19 aprile 2011

Da alcuni giorni è rientata a Torino la 2859 con la nuova cabina. Sulla 2859 oltre alla nuova cabina si è provveduto a ripristinare gli interni danneggiati il 24 marzo 2010 da una bomba carta e si è riverniciata integralmente la vettura, più volte vandalizzata durante la sosta di fronte al deposito Tortona. In basso due foto del tram risanato e due immagini del 2010.


CHI ARRIVA E CHI PARTE #26
24 novembre 2010

E' in servizio da diversi giorni la 2867, penultima motrice ad essere stata ricondizionata. Manca all'appello solo più la 2859.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #25
17 giugno 2010

E' rientrata a Torino la 2884 e certamente è partita la 2867, ultima vettura a non essere ancora modificata. Oltre alla "67" deve rientrare a Torino solo la 2859. Il riepilogo aggiornato nella tabella a questo link.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #24
4 giugno 2010

A rettifica di quanto scritto ieri, la 2898 risulta essere sì a Torino, ma con la cabina già modificata. Nella foto si vede la 2898, appena scaricata la mattina del 3 giugno e ancora priva di matricole sia sul muso che sulla coda.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #23
2 giugno 2010

E' rientrata in servizio la 2889, quint'ultima vettura consegnata con la cabina modificata. Attualmente sono a Montirone la 2859 (partita il 5/5) e la 2884 (18/5) mentre risultano ancora a Torino la 2867 e la 2898, le ultime vetture da modificare.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #22
10 maggio 2010 - 16 maggio 2010

E' partita lo scorso 5 maggio la motrice 2859, ferma da tempo sul binario tronco di corso Tortona e vittima di numerosi atti vandalici, tra cui la bomba carta lanciata sotto la cassa anteriore lo scorso 24 marzo. Contemporaneamente al rifacimento della cabina, verranno ripristinate le parti danneggiate.

Aggiornamento: il trasporto che ha portato via la 2859 ha riportato a Torino la 2900. Un secondo camion ha consegnato la 2869 (ed ha portato via la 2884). Sono quindi solo più quattro le vetture non ricondizionate (2867, 2884, 2889, 2898). Il riepilogo aggiornato nella tabella a questo link.

 

CHI ARRIVA E CHI PARTE #21
22 aprile 2010

Alla folta schiera di 2800 ricondizionate si sono aggiunte anche la 2875 e la 2896.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #20
19 aprile 2010

Proseguono a ritmo serrato gli arrivi di nuove 2800 ricondizionate. Sono in servizio anche la 2888, la 2890 e la 2858 (ripresa il 4 marzo scorso in partenza per Brescia). Al momento mancano 9 tram per completare la commessa, in particolare si tratta delle vetture: 2859 (quella danneggiata dalla bomba carta del 24 marzo scorso), 2867, 2869, 2875, 2884 (visibile nella foto della settimana odierna), 2889, 2896, 2898 e 2900. Nell'immagine in alto a sinistra si vede la 2902 in svolta da via Arsenale in corso Matteotti, su linea 15, a destra la 2888. Il riepilogo aggiornato nella tabella a questo link.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #19
15 aprile 2010

La 2885 è la trentatreesima vettura ricondizionata. L'intervento ha eliminato il mini-condizionatore per la ventilazione forzata che era stato installato nei primi anni del nuovo millennio (si vede in alto sulla cabina nella foto a destra). Unica prova è stata ora rimossa e la 2885 si è così uniformata a tutte le altre vetture, già modificate, della seconda serie.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #18
29 marzo 2010

La trentaduesima 2800 seconda serie ricondizionata è la 2887. La 2859, danneggiata dall'ordigno esploso nella notte del 24 marzo, sarà probabilmente una delle ultime 2800 a partire per Brescia per il restyling.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #17
15 marzo 2010

Nella giornata odierna la 2872, fresca di modifica, ha girato lungo i binari di Torino per i collaudi finali. Sarà immessa in servizio, forse, già da domani, 16 marzo.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #16
9 marzo 2010

E' arrivata oggi, 9 marzo, la motrice 2873 ricondizionata. Si affianca alla 2879 giunta pochi giorni fa. Sopra due immagini odierne. Il riepilogo aggiornato nella tabella a questo link.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #15
4 marzo 2010

La mattina del 3 marzo è partita la 2858 alla volta della Lombardia. Le immagini in alto la riprendono in marcia sull'autostrada A21 Torino-Piacenza. La 2858 è la "capostipite" della seconda serie di 2800. Realizzata nel 1982 dall'accoppiamento delle motrici 2540 e 2541, tornerà tra qualche settimana con una cabina completamente rinnovata.
Si segnala l'entrata in servizio della 2870, già modificata. Il riepilogo aggiornato nella tabella a questo link.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #14
24 febbraio 2010

Altre due vetture si aggiungono all'elenco di quelle modificate: 2902 e 2893. La prima è già in servizio, la seconda lo sarà nei prossimi giorni. Le 2800 modificate salgono così a 26 su 44 (quasi il 60%).

CHI ARRIVA E CHI PARTE #13
16 febbraio 2010

Altre tre vetture si aggiungono all'elenco di quelle modificate: 2897, 2899 e 2901.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #12
11 gennaio 2010

Sono arrivate nei giorni scorsi le vetture 2860 e 2866 (foto). Altrettante 2800 sono ripartite per la Lombardia. I lavori di modifica stanno procedendo meno rapidamente del previsto.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #11
8 dicembre 2009

Nel piazzale dell'officina centrale Gtt ha fatto la sua comparsa la vettura 2877, fresca di ricondizionamento. Salgono così a 18 le motrici modificate.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #10
28 novembre 2009

Decimo aggiornamento sul restyling delle cabine delle 2800 seconda serie. Sono rientrate a Torino la 2892 e la 2876 (cui si riferisce la fotografia).

CHI ARRIVA E CHI PARTE #9
6 novembre 2009

E' rientrata la 2878, partita lo scorso 14 ottobre. Un'altra 2800 è partita al suo posto.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #8
23 ottobre 2009

E' stata consegnata in mattinata la 2880 ed il tir è ripartito con la 2868.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #7
15 ottobre 2009 - 23 ottobre 2009

Nella mattinata del 14 ottobre è arrivata la 2883 ed è partita la 2878. Qui è disponibile un quadro riepilogativo di tutte le 2800 ricondizionate finora.

AGGIORNAMENTO: In basso la foto della 2878, avvistata lo scorso 14 ottobre sull'autostrada A21 Torino-Piacenza. Le 2800 percorrono la A21 per raggiungere Montirone, in provincia di Brescia. In Torino il loro percorso è: deposito Venaria - via Amati - via Druento - Tangenziale.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #6bis
17 ottobre 2009

All'inizio della settimana appena conclusa era arrivata la 2861. Sono così 13 le vetture modificate (12 più il prototipo) e altre tre, tra cui la 2878, sono attualmente in lavorazione.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #6
9 ottobre 2009

E' arrivata verso le 6,30 di stamattina al deposito Venaria, la motrice 2882, subito trasferita in Officina Centrale per i collaudi finali.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #5
1 ottobre 2009 - 8 ottobre 2009

Le ultime due motrici ricondizionate sono la 2886 e la 2887. Nel mese di ottobre altri 6 tram dovrebbero completare il restyling.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #4
19 settembre 2009

Dopo tre settimane dagli ultimi arrivi, torna a Torino anche la 2891 con la cabina ricondizionata. Nei prossimi giorni dovrebbero tornare altre 2-3 vetture.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #3
4 agosto 2009 - 7 agosto 2009

E' stata consegnata ieri, 4 agosto, la 2865, quinta 2800 ricondizionata. Questa vettura si contraddistingue dalle altre per un piccolo dettaglio... (ma non lo rivelo ancora, però aguzzando la vista...)

Aggiornamento:

Il "piccolo dettaglio" riguarda i sedili interni, dove sono stati sostituiti i tradizionali sedili delle 2800 con altri simili a quelli delle 3100 o degli autobus 421. Complimenti a chi mi ha scritto, indicando correttamente la differenza.

CHI ARRIVA E CHI PARTE #2
30 luglio 2009

E' stata consegnata oggi, 30 luglio, la 2862, quarta 2800 ricondizionata. Le prime tre, le 2863, 2871 e 2881, sono in servizio al San Paolo sulla linea 16. La 2895, insieme alla 2862, è ancora al Venaria.

CHI ARRIVA E CHI PARTE
24 luglio 2009

E' stata consegnata la mattina del 24 luglio la motrice 2895, partita da Torino l'8 giugno scorso. Il tir è ripartito alla volta di Montirone con un'altra 2800. In basso una foto della 2895 appena scaricata.

RIENTRATE TUTTE, PARTITE ALTRE TRE
12 giugno 2009

Ieri, 11 giugno, è arrivata la 2871, ultima del primo lotto a ritornare a Torino. Contestualmente è partita la 2865 (vedi immagini) che si affianca alla 2895 e alla 2862 (quest'ultima matricola non è ancora confermata). A breve dovrebbe anche rientrare la 2847 di Atts, il cui trasporto dovrebbe portare a Montirone un'altra 2800 per il restyling della cabina.


RIENTRATA LA 2863, PARTITA LA 2895
10 giugno 2009

Una delle prime 2800 con cabina modificata "di serie" è rientrata a Torino, proveniente dalla BM di Montirone (BS) (vedi notizia del 10 aprile). Il tram sarà scaricato oggi dal semirimorchio che ripartirà per Montirone con un'altra 2800 da modificare (forse la 2862).

Nel frattempo, lunedì 8 giugno, è partita da Torino la 2895, anch'essa con destinazione Montirone. In basso tre immagini della 2863 nel piazzale del deposito Venaria.