|
E' forse una delle linee più vecchie di Torino,
istituita agli inizi del '900 con la denominazione di "Linea
dei viali" per il fatto che transitava lungo i principali viali
di Torino, su un percorso non molto differente da quello attuale.
Ma le peculiarità del 16 non finiscono qui: è l'unica linea con
un percorso circolare (il capolinea si attesta su Piazza Sabotino)
ed è l'unica che assume due differenti denominazioni a seconda del
senso di marcia (circolare destra per la marcia in senso orario,
circolare sinistra in senso antiorario).
L'attuale percorso prevede un unico capolinea in piazza Sabotino, da dove parte (se consideriamo la circolare destra) verso nord percorrendo prima via di Nanni e poi corso Tassoni, attraversando le piazze Adriano e Bernini. All'incrocio con corso Regina Margherita svolta a destra e si affianca alla linea 3 fino in via Rossini dove, con un breve slalom, si immette in corso San Maurizio. Qui i binari sono affiancati ed in sede totalmente protetta. Il tragitto è però breve dato che in via Bava c'è un nuovo cambio di direzione ed il tram procede ora verso sud, transitando in piazza Vittorio Veneto e poi correndo lungo corso Cairoli (dove i binari hanno la stessa configurazione di corso San Maurizio). Il viaggio è nuovamente intervallato da uno slalom, questa volta in corso Vittorio Emanuele II, che permette al tram di immettersi su uno dei tratti più belli di Torino: corso Massimo d'Azeglio. La sede è protetta, ricoperta da un manto erboso abbastanza curato, la palificazione è in stile Liberty d'inizio secolo, ai fianchi dei binari corrono, a destra, la strada ed, a sinistra, il bel parco del Valentino. Il tratto è in comune con il 9. Si arriva fino a via Valperga Caluso, dove la svolta impone al tram di dirigersi verso ovest. All'inizio della via, c'è ancora il tempo di passare tra gli edifici dell'università, prima di arrivare a via Nizza, dove la denominazione cambia in corso Sommerlier. Qui si supera un cavalcaferrovia (sotto c'è il fascio dei binari di Porta Nuova) e si ha ancora tempo a vedere altre due denominazioni per questo corso (diventa, oltre corso Re Umberto, Corso Einaudi e poi, dopo corso Mediterraneo, Corso Peschiera) prima di giungere nuovamente al capolinea di piazza Sabotino. La circolare sinistra procede esattamente nel senso opposto. E' una linea gestita dallo stabilimento San Paolo e vi prestano servizio le 2800. Fino a qualche anno fa, si potevano ancora incontrare le ultime 3100 utilizzate di riforzo alle 2800 nelle ore di punta; le 3100 avevano gestito in esclusiva questa linea fino alla seconda metà degli anni '90 (solo raramente si erano viste delle 2700 in servizio). Dall'aprile del 2005, la linea è stata abilitata anche al transito delle 5000 (la circolare sinistra), mentre solo dall'11 giugno 2008 anche la circolare destra. Il tempo di ciclo medio è di circa 70 minuti, la lunghezza approssimativa, 12 Km. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PERCORSO (fonte GTT) Circolare Destra
Circolare Sinistra
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
GALLERIA FOTOGRAFICA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|