Elenco veicoli "parco storico" al 7.1.2016 |
Negli anni '50 il parco veicoli ATM era in precarie condizioni sia per i danni dovuti alla guerra, sia per la poca manutenzione dei mezzi. Inoltre il costante incremento della popolazione portò alla decisione di immettere in servizio nuove vetture molto capienti. Nacque così la serie 2700 (72 unità in totale), prodotta nelle officine Breda e Stanga, accoppiando motrici a due assi serie 600 e 700, con l'aggiunta di un modulo centrale di nuova realizzazione. Ma non ebbero molto successo, furono subito rinominate "bisarche" per la poca agilità e lo scarso confort offerto. Erano principalmente impiegate sulle linee (numerazione ante-riforma '82) 1-1/-8-8/ e 10. Raramente erano impiegate sul 5-6-9. Sul 6 erano rarissime mentre sul 9 circolavano per le corse speciali Stadio in numero considerevole. Al contrario sulle citate linee circolavano le 2800 specialmente al mattino sul 10. Tra le corse speciali per gli stabilimenti, il 90 (Via Magenta-Corso Settembrini) era gestito con le 2700 mentre il 90/ (Via Magenta-Corso Tazzoli) dalle 3100. Il 91 (Porta Palazzo-Corso Settembrini) e il 92 (Largo Gottardo-Corso Settembrini) erano gestiti con le 2700. Alcune vetture furono modificate, aggiungendo un bissel ad entrambe le estremità, con la contemporanea riduzione del passo. Questa modifica non migliorò il confort, rese solo più facile l'inscrivibilità nelle curve. Nel 1989 risultavano ancora esistenti 4 unità, una di queste (la 2758) fu trasformata nel primo "Ristotram", ora sostituita dalla 2841 (che ha assunto il nome di "Ristocolor" a seguito di un contenzioso legale tra ATM e la società romana che gestisce il Ristotram di Roma). Il destino di questo tram, dopo un lungo periodo di abbandono fuori dal deposito Tortona, è stato quello di una "pensione" presso il deposito Regina Margherita, spesso anticamera della demolizione. Delle altre tre unità, la 2759 e la 2760, furono decorate con una cicogna disegnata dal pittore Luzzati (purtroppo mancato all'inizio del 2007) e furono utilizzate per giri turistici in Torino. Tale servicio durò poco più di un anno e poi fu soppresso. L'ultima vettura, la 2746, fu utilizzata per una mostra temporanea di presepi, prima di essere alienata e demolita (sul sito www.museodeltram.it è presente la triste sequenza della demolizione di questo tram, così come l'alienazione della 2760). L'ultima unità attualmente sopravvissuta ancora nelle condizioni originali, la 2759, è stata restaurata da ATTS nel corso del 2008-2012 ed è entrata a far parte del parco veicoli storici di GTT. Della 2758-Ristotram soppravvivono solo più i trucks in quanto la cassa è stata demolita dopo aver recuperato tutte le parti necessarie al restauro della 2759. |
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DATI TECNICI (fonte www.museotram.org) |
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Serie 2700-2727
Anno di costruzione: 1950-1954 |
Serie 2728-2771
Anno di costruzione: 1954-1959 |
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Serie modificata 2700-2705 e 2739-40
Anno di modifica: 1961-1962 |
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GALLERIA FOTOGRAFICA |
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Ringrazio Bernd Kittendorf, Paolo C., Roberto Amori, i siti mondotram.it e museotram.org per la concessione delle immagini