Banner Tram di Torino
TRAM STORICO 312 (MRS)

Costruita da Carminati e Toselli per le tratte urbane della rete romana Stfer (Termini-Cinecittà e Termini-Capannelle), la 312 fa parte della serie 301-312; è, all’epoca, la più moderna evoluzione di un progetto romano denominato MRS (Motorimorchiata Saglio, dal nome del progettista). L'intuizione di base è semplice: una motrice a due carrelli che vada a sostituire i vecchi convogli motrice-rimorchio. La 312, a differenza delle prime consorelle urbane, ha quattro motori (modifica apportata in fase di restauro per poter circolare sulla rete di Torino) e una cassa interamente metallica, oltre alla livrea blu-crema e al pantografo. L'originaria presenza di due soli motori provoca nelle MRS una perenne mancanza di aderenza, tanto che si testò lo spostamento del pantografo onde poter ridurre questo difetto. La modifica apportata a Torino ha risolto definitivamente il problema, aumentando notevolmente anche l'efficienza della frenatura del tram.
La 312 presta un servizio intenso dal 1935, anno della sua immissione in linea, fino al 1980, quando l’ultima linea Stefer viene chiusa. Accantonata a lungo in deposito con altre vetture, prima all'Aberone, poi a Grottarossa, viene scelta per far parte di una piccola collezione storica che però subisce le ingiurie del tempo. Atts l'ha acquisita da Trambus e l’ha salvata dalla demolizione nel 2007 e l’ha restaurata integralmente nelle condizioni d' origine. Il tram è tornato sui binari nel 2010 ed è entrato a far parte del parco veicoli storici di Torino.
Data la sua larghezza quasi identica a quella delle 5000, la 312 non può circolare sui tratti di rete vietati alle 5000.

DATI TECNICI (fonte ATTS)

Serie 100

Anno di costruzione: 1935
Anno di restauro: 2010

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 13.300 mm
- larghezza: 2.340 mm
- altezza: 3.200 mm
- massa complessiva: 13.800 Kg
- velocità massima: 50 km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.000 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Carminati
- avviamento: reostatico con inseritore PN15
- carrozzeria: Carminati e Toselli
- colore: blu-bianco
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 18
- posti in piedi: 95
- posti di servizio: 2
- posti totali: 115

GALLERIA FOTOGRAFICA


La MRS accantonata nel deposito dell'Alberone a Roma, 1980 circa


L'Atts acquisisce il tram nel 2008 e lo recupera dal deposito Trambus di Grottarossa


La 312 fresca di restauro sotto il capannone dell'officina centrale Gtt


La 312 in servizio per le strade di Torino