Banner Tram di Torino
SIS: APPARATI DI BORDO

Gli apparati di bordo del SIS sono: un'antenna radio, il tastierino SIS, il computer di bordo ed il tabellotto. L'antenna radio serve per la trasmissione delle comunicazioni tra la centrale operativa ed il personale di bordo. Il corretto funzionamento è garantito da un computer. Tali comunicazioni avvengono a voce (tramite 5 canali radio) o attraverso l'utilizzo di tasti precodificati presenti su un apposito tastierino, il tastierino SIS; oltre a questo esiste un pulsante di emergenza che consente di entrare in fonia unidirezionale con il mezzo, permettendo di sentire ciò che accade a bordo. In caso di allarme, per intervenire velocemente esiste una linea diretta con le forze dell’ordine ed una linea diretta con i mezzi di soccorso, per intervenire in caso di incidente o di malore dei passeggeri.


L'antenna radio (a sinistra) ed il tabellotto (al centro) e il computer di bordo (a destra)

L'apparato di bordo non serve soltanto a mantenere il contatto tra l'autista e la centrale, ma serve anche a rilevare eventuali anomalie. Con un ciclo di polling tutti i veicoli vengono interrogati e da questa interrogazione si ricava una diagnosi dettagliata degli apparati di bordo di ogni mezzo; a fine giornata questi dati vengono raccolti ed elaborati e tutte le notti viene stilata una lista dei mezzi con problemi di apparato di bordo. La lista viene inviata alla sezione di manutenzione che la riceve nel primo mattino e la distribuisce stabilimento per stabilimento, dove i manutentori del SIS vanno a riparare le vetture guaste. I problemi maggiori sono relativi all’odometro, l’apparato più sensibile.

Questo sistema è stato sostituito nel corso dell'anno 2008 con un'apparecchiatura basata sul sistema GPS.

Il tastierino SIS

Descrizione dei pulsanti del tastierino numerico

1) RICHIESTA DI PARLARE: serve a prenotare un colloquio con la centrale operativa; l'autista può utilizzarlo solo se con i messaggi precodificati non riesce ad informare compiutamente la centrale della situazione in atto.
2) INGORGO STRADALE: serve ad informare la centrale operativa di un forte rallentamento dovuto a ingorgo stradale.
3) FORZATA LOCALIZZAZIONE AL CAPOLINEA PRINCIPALE: tasto tecnico usato da chi effettua la prima partenza dal capolinea principale o su richiesta della centrale operativa.
4) VEICOLO FERMO: serve ad informare la centrale operativa che il veicolo non può proseguire la marcia causa guasto o strada bloccata.
5) VEICOLO GUASTO: serve ad informare la centrale operativa che il veicolo ha un guasto; il mezzo può proseguire la marcia, ma necessita di un intervento manutentivo.
6) NUMERI TRACCIANTI: tasto tecnico relativo al funzionamento dell'odometro
7) SEMAFORO GUASTO: serve ad informare la centrale operativa che un impianto semaforico lungo la linea non funziona.
8) OBLITERATRICE GUASTA: serve ad informare la centrale operativa che una macchina obliteratrice di bordo è guasta.
9) AFFOLLAMENTO A BORDO (PASSEGGERI A TERRA): serve ad informare la centrale operativa che il carico passeggeri è tale da rendere difficoltosa la salita e la movimentazione a bordo del veicolo.
*) RICHIESTA CAMBIO: serve all'autista per richiedere alla centrale operativa la sostituzione per malore o altro giustificato motivo.
0) CAMBIO SALTATO: serve ad informare la centrale operativa che l'autista che doveva dare il cambio  non è presente al posto-cambio.
#) EMERGENZA: serve per richiedere alla centrale operativa l'invio di mezzi di soccorso: ambulanza, Vigili del Fuoco o Forze dell'Ordine.
SI) INVIO o CONFERMA: serve per inviare alla centrale operativa il messaggio impostato con uno dei tasti precedenti; serve inoltre per confermare il ricevimento di un messaggio dalla centrale.
o) ILLUMINAZIONE CRUSCOTTO
+ / -) REGOLAZIONE VOLUME ALTOPARLANTE

Significato delle spie

R) RITARDO (rossa): Il veicolo non sta rispettando i parametri di puntualità (servizio ad orario) o di regolarità (servizio ad intervallo).
A) ANTICIPO (gialla): Il veicolo non sta rispettando i parametri di puntualità (servizio ad orario) o di regolarità (servizio ad intervallo).
RF (rossa): Se la spia rimane accesa non è attivo il collegamento con la centrale operativa
POLL (rossa): Se la spia rimane accesa non è attivo il collegamento con la centrale operativa
TEST (gialla): Il veicolo non è localizzato.
NUM (gialla): La tastiera è disabilitata.
CONF (verde): Il conducente deve premere il tasto SI per confermare il ricevimento di un messaggio dalla centrale operativa

Elenco messaggi in arrivo dalla centrale operativa

PROVVEDO: Serve ad indicare all'autista che l'operatore ha preso in carico la sua segnalazione.
CONFERMA?: Serve ad indicare all'autista che deve confermare di aver ricevuto un comando; il messaggio è accompagnato dall'accensione della spia "CONF" che si spegne quando l'autista preme il tasto SI.
LEGGI MATR: Serve ad indicare all'autista che deve effettuare l'operazione di lettura della tessera di servizio.
FORTE ANT.: Serve ad indicare all'autista che deve rallentare. E' un'indicazione più forte della spia di anticipo; è utilizzato per le linee con regolarizzazione ad orario (come ad esempio il 45-45/).
RALLENTARE: Serve ad indicare all'autista che deve rallentare. E' utilizzato su linee regolarizzate ad intervallo quando si generano intervalli troppo ridotti rispetto a quelli programmati oppure in caso di accodamento.
PARTENZA: Serve ad indicare all'autista che deve partire da capolinea.
PARTENZA FRA: Come "partenza", ma in più indica all'autista fra quanti minuti deve partire con conteggio alla rovescia.
SORPASSA: Serve ad indicare all'autista che deve sorpassare un veicolo che svolge servizio sulla stessa linea, saltando eventualmente la fermata in cui quest'ultimo sia fermo (se a bordo non ci sono passeggeri in discesa).