|
|
|
|
Divisore di zona Indica
all'autista che ci si trova in un punto in cui la linea aerea è
suddivisa tra due sottostazioni di alimentazione. Il manovratore deve
porre la massima attenzione affinché non fermi la vettura con il
pantografo sulla piastra di connessione in quanto essa non è in
tensione (il segmento isolato è di circa 70 cm). Inoltre il tram deve transitare con trazione elettrica
disinserita per evitare la formazione di archi voltaici (sfiammate).
|
Scambio comandato
a distanza (RF) E' posto a circa 23 metri dallo scambio
a cui fa riferimento e ricorda all'autista che deve azionare il
comando a distanza in quanto segnala la posizione dell'antenna ricevente. Funge anche da limite di attestamento se lo scambio è impegnato da altra
motrice Questo cartello è integrato da una lanterna
di segnalazione.
|
Rallentare Segnale
posto in zone dove occorre procedere con velocità ridotta. E' integrato
spesso con i 3 pannelli integrativi "inizio", "continua"
e "fine".
|
Numerazione zone
di alimentazione Pannello integrativo del segnale di sezionamento
che indica quale sottostazione si sta abbandonando (primo numero)
ed in quale si sta entrando (secondo numero).
|
|
|
|
|
Pericolo alta tensione Prescrive
massima attenzione in quanto i cavi della linea aerea sono
scoperti e in tensione
|
Pannello integrativo del
segnale di ralletamento che ne indica l'inizio
|
Pannello integrativo
del segnale di ralletamento che ne indica la continuazione.
|
Pannello integrativo del
segnale di ralletamento che ne indica la fine.
|
|
|
|
|
Dare la precedenza Indica
a quali linee si deve dare la precedenza. Questo segnale vale anche
per gli autobus. In figura due specifici casi del segnale.
|
Arresto obbligatorio (detto
"di servizio") Il
tram è obbligato a fermarsi. E' l'equivalente del segnale di stop.
|
Inizio limite velocità E'
posto in alcuni tratti della rete ed indica la velocità massima
consentita.
|
Fine limite velocità Indica
la fine della validità del segnale di limitazione della velocità.
|
|
|
|
|
Interbinario insufficiente Segnala al conducente che in quel punto
intercorrono meno di 40 cm tra il
fianco della propria motrice e quello delle motrici incrociate sul binario
posizionato nella direzione opposta. Il conducente deve quindi attendere il
transito di tutti i mezzi provenienti nel senso contrario, prima di poter
transitare. Talvolta è completato da pannelli integrativi.
|
Motrici 6000 fuori curva Presente
solo lungo i binari abilitati al transito delle 6000, è posizionato
dopo curve o incroci e ricorda che prima di esso, il mezzo non ha
ancora completato la curva o il transito sull'incrocio. Impone alla
conducente di non fermarsi prima di esso per motivi di ingombro e per non dover
trazionare con carrelli ancora nel
tratto curvo.
|
Limite di attestamento Presente
spesso in prossimità dei capilinea, indica il punto oltre il quale
i mezzi non si possono più accodare a quelli in sosta alla
fermata.
|
Numerazione dei binari Indica
il numero del binario in presenza di capilinea o raddoppi (es Pz.
Hermada, Strada Cascinette, etc...)
|
|
|
|
|
Scambio manuale Ricorda
al manovratore che lo scambio è del tipo "a molla" non
comandabile a distanza. Attualmente sono 6 gli scambi di tale tipo
e sono particolari in quanto impediscono l'inserimento su un binario
in contromano. E' vietata la manovra di regresso se non lo si è oltrepassato con tutti i
carrelli (c'è il pericolo di sviamento).
|
Fermata obbligatoria Posto
in prossimità di alcune fermate localizzate in luoghi critici (per
mancanza di visibilità o rischio di incidenti), impone al tram (e
al bus) di effettuare la fermata anche se non richiesta, di fermarsi anche con semaforo verde ed alla ripartenza dare la
precedenza a tutti.
|
Apertura pattini Segnale
specifico della cremagliera di Superga: indica al manovratore che
deve attivare la presa di corrente dal pattino sinistro
|
Apertura porte lato sinistro Segnale
specifico della linea 3 è posto in corso Gabetti e piazza Hermada
per ricordare al conducente che deve aprire le porte sul lato sinistro
in quanto le fermate si trovano sul lato opposto a dove normalmente
sono posizionate.
|
|
|
|
|
Capolinea obbligatorio Segnale
posizionato in piazza Derna che indica l'obbligo di attestamento
per le motrici tipo 5000 (unidirezionali) in servizio sulla linea
4/ (limitazione del 4 a piazza Derna).
|
|
|
|