Banner Tram di Torino
SEGNALETICA AZIENDALE

Sulla linea aerea e lungo i binari sono presenti numerosi segnali specifici del tram. In questa pagina sono stati tutti raccolti e per ciascuno si darà una breve descrizione, cosicché anche i non "addetti ai lavori" possano capirne il significato. Testo e disegni di Luca Giannitti con la collaborazione di Alessandro Anzaldi © 2005

 

 Divisore di zona
Indica all'autista che ci si trova in un punto in cui la linea aerea è suddivisa tra due sottostazioni di alimentazione. Il manovratore deve porre la massima attenzione affinché non fermi la vettura con il pantografo sulla piastra di connessione in quanto essa non è in tensione (il segmento isolato è di circa 70 cm). Inoltre il tram deve transitare con trazione elettrica disinserita per evitare la formazione di archi voltaici (sfiammate).
 

 Scambio comandato a distanza (RF)
E' posto a circa 23 metri dallo scambio a cui fa riferimento e ricorda all'autista che deve azionare il comando a distanza in quanto segnala la posizione dell'antenna ricevente. Funge anche da
limite di attestamento se lo scambio è impegnato da altra motrice
Questo cartello è integrato da una lanterna di segnalazione.

Rallentare
Segnale posto in zone dove occorre procedere con velocità ridotta. E' integrato spesso con i 3 pannelli integrativi "inizio", "continua" e "fine".

 Numerazione zone di alimentazione
Pannello integrativo del segnale di sezionamento che indica quale sottostazione si sta abbandonando (primo numero) ed in quale si sta entrando (secondo numero).

 Pericolo alta tensione
Prescrive massima attenzione in quanto i cavi della linea aerea sono scoperti e in tensione
 

Pannello integrativo del segnale di ralletamento che ne indica l'inizio

Pannello integrativo del segnale di ralletamento che ne indica la continuazione.

Pannello integrativo del segnale di ralletamento che ne indica la fine.

Dare la precedenza
 Indica a quali linee si deve dare la precedenza. Questo segnale vale anche per gli autobus. In figura due specifici casi del segnale.
 

Arresto obbligatorio
(detto "di servizio")

Il tram è obbligato a fermarsi. E' l'equivalente del segnale di stop.

Inizio limite velocità
E' posto in alcuni tratti della rete ed indica la velocità massima consentita.

Fine limite velocità
Indica la fine della validità del segnale di limitazione della velocità.

Interbinario insufficiente
 Segnala al conducente che in quel punto intercorrono meno di 40 cm tra il fianco della propria motrice e quello delle motrici incrociate sul binario posizionato nella direzione opposta. Il conducente deve quindi attendere il transito di tutti i mezzi provenienti nel senso contrario, prima di poter transitare.
Talvolta è completato da pannelli integrativi.
 

Motrici 6000 fuori curva
 Presente solo lungo i binari abilitati al transito delle 6000, è posizionato dopo curve o incroci e ricorda che prima di esso, il mezzo non ha ancora completato la curva o il transito sull'incrocio. Impone alla conducente di non fermarsi prima di esso per motivi di ingombro e per non dover trazionare con carrelli ancora nel tratto curvo.

Limite di attestamento
Presente spesso in prossimità dei capilinea, indica il punto oltre il quale i mezzi non si possono più accodare a quelli in sosta alla fermata.

Numerazione dei binari
Indica il numero del binario in presenza di capilinea o raddoppi (es Pz. Hermada, Strada Cascinette, etc...)

 

Scambio manuale
Ricorda al manovratore che lo scambio è del tipo "a molla" non comandabile a distanza. Attualmente sono 6 gli scambi di tale tipo e sono particolari in quanto impediscono l'inserimento su un binario in contromano. E' vietata la manovra di regresso se non lo si è oltrepassato con tutti i carrelli (c'è il pericolo di sviamento).
 

 Fermata obbligatoria
Posto in prossimità di alcune fermate localizzate in luoghi critici (per mancanza di visibilità o rischio di incidenti), impone al tram (e al bus) di effettuare la fermata anche se non richiesta, di fermarsi anche con semaforo verde ed alla ripartenza dare la precedenza a tutti.

Apertura pattini
Segnale specifico della cremagliera di Superga: indica al manovratore che deve attivare la presa di corrente dal pattino sinistro

Apertura porte lato sinistro
Segnale specifico della linea 3 è posto in corso Gabetti e piazza Hermada per ricordare al conducente che deve aprire le porte sul lato sinistro in quanto le fermate si trovano sul lato opposto a dove normalmente sono posizionate.

 

 

 

 Capolinea obbligatorio
Segnale posizionato in piazza Derna che indica l'obbligo di attestamento per le motrici tipo 5000 (unidirezionali) in servizio sulla linea 4/ (limitazione del 4 a piazza Derna).