Banner Tram di Torino
IL CARRELLO TIBB-BRILL 97E

TRAM EQUIPAGGIATI CON TIBB 97E

3100÷3164

Il Tecnomasio Italiano Brown Boveri  costruisce su licenza della J.G. Brill & Co. il carrello Tibb-Brill 97E a partire dalla fine degli anni '40 per equipaggiare le motrici Fiat serie 3100-3164, facenti parte del primo lotto della commessa Atm per la serie 3100.
Nel corso degli anni i carrelli Tibb sono stati mischiati con i Fiat 2045 della serie 3165-3228: non è quindi impossibile vedere fotografie di  motrici 3100 della prima sottoserie con carrelli Fiat 2045 e motrici 3100 della seconda sottoserie con carrelli Tibb.
Come tutti i carrelli torinesi, anche i Tibb 97E sono stati dotati di pattini elettromagnetici nel corso degli anni '70.

Il carrello è caratterizzato da una sospensione principale realizzata con una grande molla elicoidale posta al centro della fiancata. E' dotato di due assi con ruote di tipo elastico. Su ciascun asse è presente un motore CGE CV 1132 S.

In Torino solo la motrice 3501 monta carrelli Tibb. Il carrello Tibb 97 E equipaggia a Milano i tram serie 4601-4613, 4714-4733 e 4801-4844.

Breve storia delle aziende Tibb e Brlll

Il Tecnomasio Italiano è fondato nel 1871 a Milano con lo scopo di produrre motori elettrici e generatori di corrente. Nel 1903 la svizzera Brown Boveri acquisisce l'azienda e unisce le due ragioni sociali prendendo il nome di Tecnomasio Italiano Brown Boveri (Tibb).
Negli anni recenti sono avvenute diverse variazioni societarie che hanno portato nel 1988, alla fusione fra Asea e Brown Boveri con la nascita di ABB Tecnomasio, nel 1996 alla trasformazione in ABB-Daimler Benz Transportation-Adtranz Italy , nel 1999 in Daimler-Chrysler Rail Systems (Italia) S.p.A e infine nel maggio 2001 alla confluenza nel gruppo Bombardier e alla nascita di Bombardier Transportation Italy.

J. G. Brill & Company è stato un produttore tram ed autobus negli Stati Uniti. L'azienda è stata fondata da John George Brill nel 1868 come produttore di carrozze a cavalli a Filadelfia (USA) ed è stata inglobata dall'American Car and Foundry Company nel 1926. La Brill ha prodotto oltre 45000 veicoli tra tram, autobus e treni: all'apice dell'attività era il maggiore produttore di mezzi pubblici d'America.

DATI TECNICI (fonte GTT)

MOTORE
- tipo: CGE CV 1132 S
- tensione: 275 V
- potenza oraria: 33 KW
- giri corrispondenti: 1600 ns-1
- peso: 314 Kg

TRASMISSIONE
- trasmissione: cardanica con giunto torsionale

MOTORIDUTTORE
- a coppia cilindrica elicoidale a bagno d'olio
- denti ingranaggi: 13:94
- rapporto corrispondente ingranaggi: 1:723

DINAMO
- tensione: 24V
- potenza oraria: 1,4 KW

RUOTE ELASTICHE
- a settori gommati

BOCCOLE
- con cuscinetti a rulli
- a sospensione articolata con ammortizzatori in gomma

MASSA
- peso totale del carrello equipaggiato: 3800 Kg

 

DISEGNO TECNICO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA



3156 con carrelli Tibb 97E


3126 a Porta Palazzo


Montano i Tibb97E anche i tram serie 4600-4700 di Milano...


...e i primi Jumbotram serie 4800.