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IL RITORNO DEL 9 TRAM




Tante vetture differenti per una sola linea: il 9. 

Era il 31 gennaio 2002, una fredda ma soleggiata giornata d'inverno, quando partivano le ultime corse del 9 tram. Dal giorno seguente, infatti, per permettere ai cantieri della metropolitana di avanzare in Corso Vittorio Emanuele II, la linea 9 sarebbe stata gestita con i nuovi autosnodati Van Hool. Nello stesso giorno terminavano la loro corsa sui binari sia la linea 1 che gli speciali FIAT 91, 91/, 92 e 92/. Ma se per l'1 il futuro era quello di trasformazione in metropolitana e per gli speciali FIAT in perenne servizio automobilistico, per la linea 9 esso era piuttosto incerto.
Inizialmente le voci davano la linea 9 come ripristinata con tram al termine dei lavori, ma già dopo poche settimane si ipotizzavano scenari meno rosei. Si era addirittura ipotizzato di sopprimere la linea 9 all'entrata in servizio della metropolitana, poiché non si riteneva più utile la gestione di tale linea, né con tram, né con autobus. Dopo poco più di un decennio dalla sua istituzione, il 9 rischiava di sparire nuovamente. Questa ipotesi era piuttosto irrazionale dato che il bacino d'utenza della linea 9 era molto vasto ed una sua soppressione avrebbe creato non pochi disagi alla numerosa utenza.
Superate queste prime voci e questi primi passaparola, la convinzione generale, sia per i dipendenti Atm/GTT che per gli utenti, era quella di una gestione definitiva con autobus. Già dal giorno successivo all'introduzione degli autobus sul 9, molti tram tipo 7000 vennero accantonati, mentre altri (già accantonati da tempo), furono demoliti. Le 7000 erano in numero più che eccedente visto che potevano circolare solo sul 3 e sul 9 e, dato che per il 9 non servivano più, l'accantonamento era quasi forzato. Inoltre correva voce che il peso delle 7000 avrebbe interferito con il tunnel della metropolitana (sia in piazza Bernini che lungo tutto corso Vittorio Emanuele II), riesumando così vecchi spettri mai del tutto spariti (nel 1987, all'inaugurazione della linea 3 gestita con 7000, le autorità scesero dal tram, una 7000, prima del nuovo ponte di Corso Regina Margherita, non fidandosi della sua robustezza). Si era quindi di fronte alla "morte" di un'ulteriore linea tranviaria, a meno di un lustro dall'ultima scomparsa (la linea 12 nel 1998).
A partire dal 2005, però, si inizia a vociferare di un possibile ritorno tranviario per la linea 9. Evidentemente i rilievi sul numero di passeggeri e le numerose lamentele ricevute per il servizio automobilistico, mostrano come la migliore soluzione sia l'uso del tram. Nell'inverno tra il 2005 e il 2006 le voci si fanno sempre più concrete e si dà per quasi certo il ripristino del 9 tranviario con l'orario invernale 2006-7. Il 9 doveva tornare tram nel momento in cui apriva la linea di metropolitana a Porta Nuova. Come purtroppo spesso accade, i lavori alla metropolitana subiscono forti ritardi e il termine slitta di continuo. Così anche il 9 tram ne subisce le conseguenze e il suo ritorno viene posposto all'estate 2007, più precisamente a lunedì 10 settembre, primo giorno per l'orario invernale 2007-8.
Nell'ultimo giorno di servizio tranviario del 9, il 31 gennaio 2002, prestavano servizio ben tre differenti tipologie di vetture: la 2800, le 5000 e le 7000. In particolare si trattava delle vetture: 2858, 2864, 2886, 5009, 7004, 7009, 7010, 7011, 7019, 7035, 7036, 7038. Cinque anni, sette mesi e 10 giorni dopo, la linea 9 ritorna ad essere gestita con vetture tranviarie, ma nessuna di esse apparterrà alla serie 7000. Erano dunque vere le voci che le 7000 avrebbero interferito con il tunnel della metropolitana? No, le voci erano false, semplici leggende metropolitane, sebbene ci sia un piccolo fondo di verità, come spesso accade a tutte le leggende. Alcune opere della metropolitana che sbucano in corso Vittorio Emanuele II interferiscono con la sagoma delle 7000: in teoria quei tram potrebbero transitare ma l'USTIF non ha omologato i binari per il transito delle 7000 perchè mancherebbero le distanze minime di sicurezza. Largo quindi a 2800 e 5000, e chissà che in futuro non si vedano pure delle 6000 (o, meglio ancora, altri nuovi tram!).

Nel primo giorno di servizio, il 10 settembre 2007, il 9 è stato gestito interamente con vetture serie 5000, successivamente hanno fatto la loro comparsa anche tram serie 2800.