Sviare o deragliare? Questo è il problema…

Incidenti, Linea 15

Intorno all’ora di pranzo di ieri, 8 gennaio, la motrice 5031 in servizio sulla linea 15 (secondo le prime fonti il tram pareva in servizio sulla linea 9) viene deviata su corso Vittorio Emanuele II e nell’impegnare lo scambio posto all’altezza di via San Secondo svia. Il primo carrello va nella direzione giusta, gli altri due no. Probabile un malfunzionamento causato dalla pioggia o un errore umano nell’aver impegnato lo scambio non perfettamente disposto.



Essendo soltanto sviato, il tram è stato agganciato e rimesso a posto in tempi piuttosto rapidi (un paio di ore), creando più disagi alla circolazione che danni veri e propri (benché il pantografo, uscendo dalla linea, ha danneggiato i tiranti).

Alcuni giornali hanno parlato di deragliamento, come quello occorso domenica 7 sulla linea 15 (foto in basso). Occorre specificare che sviare e deragliare sono due cose ben distinte: nel primo caso i carrelli non escono dai binari ma prendono direzioni diverse, nel secondo caso uno o più carrelli escono fisicamente dai binari.




Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi