Sabato, ovvero il tram-day di Torino

Linea 10, Linea 13, Linea 15, Linea 16, Linea 3, Linea 4, Linea 7, Linea 9

Se vi venisse domandato qual è il giorno in cui ci sono più linee tram a Torino, in tanti risponderebbero un giorno tra lunedì e venerdì, dopotutto sono i giorni maggiormente lavorativi, con tutte le scuole aperte e quindi con il bisogno maggiore di mobilità. Tutto vero, ma la risposta sarebbe errata. Non può essere la domenica perché ci sono varie linee che vengono gestite bus nei festivi (10, 13) e quindi resta il sabato. Sabato è in effetti il giorno in cui sono in servizio tutte le linee: 3, 4, 7, 9, 10, 13, 15, 16, Sassi-Superga. Escludiamo dal discorso il 18 che è bus da un decennio e il 9/ che fa servizio solo in occasione di partite allo stadio della Juventus.







Di sabato è quindi possibile vedere tutte le linee tram, ma se voleste fare questa esperienza, magari impiegando un solo pomeriggio e muovendosi solo con i mezzi pubblici, sarebbe possibile? La risposta è sì, senza particolari difficoltà. Il segreto è nella linea 16 circolare che incrocia tutte le altre linee lungo il suo percorso! Per vedere la Sassi-Superga è necessaria una leggera deviazione, ma nulla che possa impegnare più di un’ora e mezza (tra andata e ritorno). In realtà muovendosi anche con altre linee e circoscrivendo il percorso alla parte più centrale di Torino, si possono programmare varie soste, sempre restando nell’arco di qualche ora pomeridiana. Le immagini allegate a quest’articolo sono state scattate nell’arco di 4 ore.

Quali sono i punti maggiormente tranviari? Porta Nuova (corso Vittorio Emanuele II angolo via Sacchi) dove si trovano 4, 7, 9; l’ospedale Maria Vittoria con 9, 13, 16; la rotonda Einaudi con 10, 15 e 16; il Martinetto con 3, 9 e 16; l’imbocco del Valentino in corso Vittorio Emanuele II con 7, 9, 16; infine piazza Vittorio Veneto: qui transitano ben quattro linee: 7, 13, 15 e 16. Altro punto da “poker” è corso XI Febbraio angolo corso Regina Margherita dove si trovano 3, 4, 7 e 16. Se poi il 18 fosse tram, questo sarebbe il punto con più linee tram in assoluto! Caso leggermente particolare è il triangolo via Bertola-via Micca-via San Tommaso: nel raggio di 50 metri si trovano 4, 7, 13 e 15.

Sperando di aver risvegliato la curiosità di girare per Torino, vi invitiamo a scoprire la città, guardandola comodamente seduti su un tram!

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi