Primo Conecto in consegna

Bus, Gtt

Stasera in Strada Druento, a due passi dallo stadio della Juventus, è arrivato il primo Mercedes Conecto per Gtt. Lo si denota dalla colorazione giallo-blu che è stata tanto pubblicizzata per evidenziare i nuovi veicoli (cosa che se da un lato può essere uno spot positivo per il governo della città, dall’altro può essere un pesante boomerang visto che il numero di veicoli acquisiti è esiguo -solo 74- per un parco bus di oltre 750 mezzi).

Domani il veicolo potrebbe arrivare in un deposito Gtt o finire direttamente presso la ditta che si occuperà del full-service e che dovrà installare tutte le apparecchiature di bordo, tra cui gli impianti SIS e BIP. Quasi sicuramente sarà presentato il 2 agosto in pompa magna (e con decine di selfie) da Sindaco e Assessore ai trasporti…

Le immagini qui sopra presenti sono state pubblicate sul forum TorinoSostenibile e ringraziamo l’autore per la concessione.

Stando ai documenti di una presentazione fatta dall’AD di GTT lo scorso 4 luglio a Mobilitaria (il secondo rapporto realizzato dal gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club e dagli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico), i Conecto saranno in servizio già nell’Agosto 2019. Le previsioni sono profondamente ottimistiche in quanto è giunto solo il primo veicolo che dovrà essere dotato degli apparati di bordo per la localizzazione e la bigliettazione, indispensabili per l’entrata in servizio. Inoltre non è ancora chiaro se verranno installati anche i decantati tornelli, visto che tra le dichiarazioni politiche e la realtà dei fatti c’è un divario decisamente elevato.

A proposito dei 40 veicoli a metano dell’ultimo punto, la previsione di entrata in servizio a dicembre 2019 è più che illusoria dato che in questi giorni sono giunti a Torino alcuni veicoli, tra cui un Urbanway CNG e un Conecto CNG, da testare e provare per capire cosa comprare. Anche li acquistassero domani mattina, prima della primavera 2020 sarebbe impossibile vederli (tanto per fare un esempio, i 41 Extraurbani provenienti dalla gara Consip, dovevano essere consegnati a Febbraio 2019…).


In alto un Urbanway Iveco nel piazzale dell’officina centrale Gtt, in basso nello stesso luogo un Mercedes Conecto CNG, luglio 2019.

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi