Piovono soldi per nuovi tram

Rassegna stampa, Tram

Ringraziamo il ministro Graziano Delrio per il nuovo capitolo sull’odissea dei nuovi tram per Torino. Che sia questa la volta buona?

Interessante il comunicato stampa del Comune di Torino che riportiamo integralmente:

FINANZIATI IL PROLUNGAMENTO DELLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA E L’ACQUISTO DI NUOVI TRAM
E’ di oggi la notizia della firma del decreto da parte del Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, con il quale si dà corso al finanziamento del completamento della linea 1 della metropolitana di Torino, con l’estensione fino a Cascine Vica.
Soddisfazione è stata espressa da Palazzo Civico nei confronti dei responsabili del Ministero e della sua Struttura Tecnica di Missione sia per l’impegno assunto nello sviluppo del trasporto rapido di massa sia per l’acquisto di nuovi mezzi sul territorio: ”Infatti oltre al prolungamento della tratta della metropolitana, che si attendeva da vent’anni, con il dispositivo ministeriale – sottolinea Maria Lapietra, assessora comunale ai trasporti – saranno acquistati nuovi tram per un importo di circa 75 milioni di euro, che GTT potrà inserire nel proprio piano industriale”.

Ma questi 75 milioni sono la risposta alla richiesta di 27 milioni presentata lo scorso 10 marzo 2017? O sono la metà di quanto richiesto nel 2015, dopo la visita di Delrio a Torino? E’ comunque preoccupante il riferimento al piano industriale di Gtt che è sul baratro del commissariamento…

Giusto per tenere traccia di questa assurda storia, riepiloghiamo qui i principali eventi:

  • 7 aprile 2008: la Regione Piemonte delibera lo stanziamento di 23 milioni di Euro per l’acquisto di 11 nuovi tram
  • 29 dicembre 2008: il Comune si aggrega alla spesa della Regione, mettendo da parte quasi 8 milioni di Euro. I tram salgono a 16 da 34 metri e 9 da 25 metri.
  • febbraio 2011: Gtt ribadisce l’intenzione di acquistare 13 (?) nuovi tram tra il 2012 e il 2013
  • 8 maggio 2015: spinti dall’entusiamo della visita del ministro Delrio a Torino, il Comune chiede il finanziamento di 150 milioni per poter acquistare 55 nuovi tram.
  • 10 marzo 2017: 27 milioni richiesti al ministero dei trasporti per 10 nuovi tram da 25 metri
  • 3 gennaio 2018: il Ministro dei Trasporti Delrio decreta il finanziamento per il prolungamento a Cascine Vica della metropolitana e 75 milioni di Euro per nuovi tram.
Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi