Panoramica dei cantieri estivi

Lavori, Linea 15, Linea 16, Linea 4, Linea 9

Un breve tour dei tradizionali cantieri estivi. In questo articolo andremo a esaminarne tre in particolare: corso Grosseto, corso Sommeiller e via San Tommaso.

Corso Grosseto
In largo Grosseto il lavoro del passante ferroviario prevede l’abbattimento della vecchia sopraelevata. Buona parte del manufatto è stato già demolito, restano solo più la parti vicine al binario del tram, che per via delle interferenze non potevano essere rimosse. Pertanto è stato necessario posare un binario provvisorio (beh, durerà qualche anno!) dove spostare il tram e liberare così il corso dove potrà proseguire sia la demolizione del cavalcavia, sia la costruzione del nuovo tunnel.





Nella foto in alto si vede già la soletta del nuovo tunnel di corso Grosseto. Sulla destra i binari provvisori già posati.


Il programma dei lavori prevede che dal 26 agosto al 2 settembre la linea sia interrotta per permettere l’allacciamento dei nuovi binari che sostituiranno gli attuali per tutta la durata dei lavori.

Corso Sommeiller
Qui i lavori sono molto più contenuti e prevedono la rimozione degli scambi ancora presenti all’angolo con via San Secondo. Il binario di via San Secondo è stato spostato su via Sacchi con la ristrutturazione della linea 4. Questo incrocio era molto complesso perché faceva parte di un anello di inversione con binari posati tra via San Secondo, corso Turati e via Filangeri.


Via San Tommaso
La sostituzione dello scambio angolo via Bertola e della curva, oramai consunta, usata dalla linea 4 è stata rallentata da lavori imprevisti alle tubature che passano sotto alla linea tranviaria. Si è così anche sostituito il binario all’angolo con via Santa Teresa.



Questo tratto, però, viene ricostuito con una tecnica che dovrebbe minimizzare rumore e vibrazioni. La soletta poggia su una base in gomma e sempre in gomma sono gli agganci dei binari. Non ci sono traversine e attorno alla rotaia si inseriscono ulteriori spessori in gomma.

Una novità sicuramente apprezzata dai passeggeri sarà la nuova pensilina. Si stanno installando delle pensiline “strette” tipo quelle di corso Giulio Cesare, che però offriranno riparo dalle intemperie ai tanti che usano questa fermata, una delle più affollate del centro.

Il binario all’angolo con via Bertola è completato. I lavori dovrebbero chiudersi del tutto il 25 agosto.

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi