Isolato il deposito Venaria

Depositi, Lavori, Linea 9


Dalla notte tra sabato 25 e domenica 26 agosto il deposito Venaria è ufficialmente scollegato dalla rete. Lo sarà fino alla prossima domenica per permettere l’allacciamento dei nuovi binari provvisori di largo Grosseto. Terminato il rientro notturno di sabato sera gli operai hanno tagliato il binario di ingresso al deposito. La domenica l’uscita dei tram è stata regolare e si è provveduto a effettuare tutti i trasferimenti necessari. Ricordiamo che la linea 3 viene assegnata al Tortona mentre la linea 13 al San Paolo. La linea 4, invece, userà il terminal dello Juventus Stadium come deposito provvisorio (seguiranno foto). Leggi tutto »

Panoramica dei cantieri estivi

Lavori, Linea 15, Linea 16, Linea 4, Linea 9

Un breve tour dei tradizionali cantieri estivi. In questo articolo andremo a esaminarne tre in particolare: corso Grosseto, corso Sommeiller e via San Tommaso.

Corso Grosseto
In largo Grosseto il lavoro del passante ferroviario prevede l’abbattimento della vecchia sopraelevata. Buona parte del manufatto è stato già demolito, restano solo più la parti vicine al binario del tram, che per via delle interferenze non potevano essere rimosse. Pertanto è stato necessario posare un binario provvisorio (beh, durerà qualche anno!) dove spostare il tram e liberare così il corso dove potrà proseguire sia la demolizione del cavalcavia, sia la costruzione del nuovo tunnel.


Leggi tutto »

Demolizione sopraelevata di largo Grosseto

Lavori, Linea 9

I binari provvisori in largo Grosseto sono stati posati (la foto in alto non mostra lo stato odierno) e occorrerà allacciarli alla rete. Questa fase causerà l’isolamento del deposito Venaria e la conseguente impossibilità dei tram di uscire o rientrare nel sopracitato stabilimento. Attualmente i programmi prevedono che nell’ultima settimana di agosto siano effettuati i lavori di allacciamento dei binari e gli interventi sul viadotto che possano ancora interferire con la linea del tram. Ma cosa succederà ai tram e alle linee tranviarie gestite dal Venaria? La linea 9 sarà bus mentre la linea 10 già lo è. Si parla di spostare provvisoriamente i tram della linea 3 al Tortona, quelli della linea 13 al San Paolo mentre la linea 4 si guadagnerà uno spazio maggiore non solo al Nizza ma “conquisterà” anche il grande piazzale dello stadio, dove l’impianto di binari permette la sosta a tantissimi tram. Probabilmente assisteremo alla nascita del provvisorio “deposito Juventus Stadium” (o Allianz Stadium).

Casa.it fa il tris su 2879-2880-2881 ma con una grafica nuova

Pubblicità, Serie 2800

Torna la promozione del portale Casa.it: questa volta le vetture scelte sono tre matricole consecutive, la 2879 (sotto), la 2880 (in alto) e la 2881 (in fondo). Rispetto alla versione della scorsa primavera, questa volta il monocromatico rosso predominante ha lasciato più spazio al bianco e a delle immagini, con una grafica maggiormente ricercata. La 2880 faceva già parte del gruppo di vetture scelte per la scorsa campagna anche se bisogna sottolineare che la scelta delle matricole è assolutamente casuale.

Nuove 2800, senza più fascia araldica

Serie 2800


Se con il primo esemplare si era pensato ad una dimenticanza, con l’arrivo dei successivi è chiaro che si tratta di una scelta consapevole: sulle 2800 fresce di revisione sparisce la fascia araldica di Torino e restano solo i colori grigio-arancio ministeriale. Probabilmente è partita una nuova campagna di semplificazione della livrea o forse è un modo per risparmiare. Nel corso degli anni sono stati rimossi molti fregi e molti particolari, come ad esempio il logo “Viberti” dalla testata, il gocciolatoio dal tetto, le frecce d’uso delle porte…
Nelle foto sono curiosamente presenti due vetture consecutive: 2858 e 2859, le prime due della seconda sottoserie (2858-2902).

Una curiosità sulla 2859: nel marzo 2010 fu vittima di una bomba carta, esplosa sotto la cassa anteriore, durante la sosta all’esterno dell’officina centrale, quando era in attesa di revisione. Il tram venne riparato e fu presa (cum grano salis) la decisione di non tenere più ferme le vetture all’esterno del deposito.

Una motrice di marca, alla moda

Pubblicità, Serie 2800

La 2892 è una motrice alla moda, pubblicizzando il Torino Outlet Village, il centro commerciale “del lusso” che si trova a Settimo Torinese e che ha al suo interno un obelisco di ben 85 metri di altezza. Per la prima volta approda sulla pubblicità integrale a bordo di un tram serie 2800.

2888 destinazione laurea

Pubblicità, Serie 2800


Abbandonati i gioielli, la 2888 si dedica al suggerimento di una università dove andare a studiare. Precisamente si promuove la Universidad Europea (de Madrid) che è un’università spagnola privata, situata a sud ovest di Madrid, fondata del 1995.

Conta quattro facoltà:

  • Scienze biomediche e della salute
  • Scienze delle attività fisiche e dello sport
  • Scienze socali e della comunicazione
  • Scuola di architettura, ingegneria e disegno

Per chi volesse approfondire, ecco il link all’università: https://madrid.universidadeuropea.es/

 

Rifacimento binari, linea 4 deviata

Lavori, Linea 4, Linea 7

Dal 25 giugno al 10 agosto 2018 saranno effettuati lavori di rinnovo dei binari in via Bertola e in via San Tommaso.

Durante la prima fase (dal 25 giugno alla fine di luglio) saranno chiuse al traffico via Bertola (solo la corsia riservata ai mezzi pubblici) e via San Tommaso (tra via Bertola e via Santa Teresa). Nella seconda fase (dal 30 luglio al 10 agosto) saranno chiuse via San Tommaso (da via Bertola a via Santa Teresa) e via Santa Teresa all’intersezione con via San Tommaso.

La linea 4 devia così il suo percorso sull’asse dei Giardini Reali e via Accademia Albertina (vedere cartina). Pertanto la linea 7 deve modificare il suo capolinea che verrà spostato in piazza Carlina per tutta la durata dei lavori.

Avvistamenti su linea 4: niente ufo, semplici 5000

Linea 4, Serie 5000

Negli ultimi giorni sono sempre più frequenti gli avvistamenti di tram serie 5000 sulla linea 4. L’ultimo risale a ieri, 20 giugno (foto in alto), ma la stessa cosa era avvenuta qualche giorno prima (foto in basso) e ulteriori segnalazioni sono pervenute alla redazione. L’ovvia motivazione è la mancanza di sufficienti motrici serie 6000 e uno dei guasti più comuni in questi primi giorni di grande caldo è il condizionatore d’aria, senza il quale lavorare e viaggiare sul 4 diventa veramente difficile. Ed ecco quindi vedere le 5000!

Binari provvisori per la linea 9

Lavori, Linea 9


I lavori di demolizione del del cavalcavia di corso Grosseto, partiti alcune settimane fa, stanno entrando nel vivo e finora sono state abbattute otto campate su quattordici, ma per proseguire i lavori bisogna interferire con la linea tranviaria. Per questo motivo si è reso necessario creare un binario provvisorio perché non è possibile isolare dalla rete il deposito Venaria.

Leggi tutto »

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi