2840: bonde arte (ovvero il tram artistico)

Serie 2800

Una bella notizia in arrivo da Santos. Avevamo lasciato la città brasiliana con il 469° compleanno e la trasformazione della motrice 3265 nel “tram del caffè”: correva l’anno 2015. Da allora non abbiamo avuto più novità sugli sviluppi del progetto 2840, che doveva diventare tram ristorante. Nel gennaio 2009 Torino regalò alla città di Santos due motrici, la 2840 e la 3265, affinché fossero restaurate e potessero circolare sulla locale rete di tram storici. Nel 2011 fu completato il restauro della 3265 mentre per la 2840 non si avevano più avuto notizie. In realtà nel settembre 2016 il tram era già stato inaugurato per attività artistiche e spettacoli musicali con il nome di Bonde Arte (ovvero tram artistico). Tuttavia, solo dall’ottobre 2016 il Bonde Arte ha iniziato a funzionare come ristorante. Il primo pasto servito a bordo è stato ispirato dalla cucina portoghese, con merluzzo e vino. L’attrazione musicale della notte ha visto esibirsi la coppia di musicisti Mauricio Fernandes e Nei Rocha (foto qui in basso, copyright Anderson Bianchi / Prefeitura de Santos).

Bonde Arte è il primo tram ad operare come ristorante in America Latina ed è stato realizzato sul modello del Ristocolor. E’ stato restaurato da una squadra della Traffic Engineering Company (CET, sotto una foto della fase finale dell’allestimento) con risorse del governo statale e del municipio di Santos. In tutto 500.000 Real brasiliani (123.000 Euro) sono stati investiti per la trasformazione e il restauro.

  

Il veicolo ha una piccola cucina con lavello, stufa da banco, due frigoriferi nautici, forno a microonde e armadi a muro, aria condizionata e quattro TV. In tutto 36 persone sono in grado di partecipare a eventi gastronomici sul tram. Rispetto al tram torinese, il Bonde Arte ha la cucina in testa, la cabina di guida non ha alcun divisore e il bagno è in fondo.

I primi viaggi, tutti esauriti, si sono tenuti venerdì 21 ottobre 2016 alle 18:00, alle 19:00 e alle 20:00, al prezzo di 15 Real (3,70 Euro).  Gli organizzatori hanno registrato tantissime richieste da ristoranti, bar, buffet ed empori interessati a organizzare degustazioni di piatti e snack, con lo scopo di promuovere e pubblicizzare i loro prodotti sul Bonde Arte.

In basso altre immagini del tram:



Che altro aggiungere se non augurare lunga vita alla “nostra” 2840, Bonde Arte!

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi