13/ al via (parte II)

Gtt, Linea 13, Linea 13/ Add comments

Eccoci qui ad esaminare l’accessibilità della nuova linea 13. Giustamente ora che ci sono gli autobus con pianale ribassato, la linea si può dichiarare accessibile. Ma è vero ciò?
Oltre i mezzi, è necessario che anche le fermate lo siano, altrimenti è solo una grossa presa in giro o, più semplicemente, i disabili sono tirati in causa, in modo meschino, come scusa per giustificare certe scelte.

Abbiamo già visto la fermata “2427 – BONSIGNORE“, finora sempre utilizzata dai tram e dai bus in modo indistinto, ma da oggi il servizio passeggeri bus è limitato alla porta anteriore perché la fermata non è accessibile ai disabili causa gradino (benché sul sito Gtt sia segnata con il suo bel logo del disabile). La logica vorrebbe o l’adeguamento oppure la sua soppressione…

Nuovo13b (1)

Guardiamo ora la fermata “457 – FABRIZI” in corso Tassoni. Come si può ben vedere la banchina è alta e sul sito Gtt è segnata come accessibile ai disabili.

Nuovo13b (14)

La fermata sarò anche a raso, ma fisicamente un autosnodato, per quanto si possa impegnare, non ha lo spazio di manovra tale da potersi avvicinare più di tanto, come mostra la foto in basso. Pazienza, si apre la pedana, si fa qualche manovra in più ma il disabile in qualche modo potrebbe scendere…

Nuovo13b (19)

Una volta sceso dal bus, a pianale ribassato, ecco che ostacoli deve superare:

Nuovo13b (15)

Questa è la vera attenzione ai disabili? O sono solo tirati in ballo quando fa comodo, ma poi in realtà a nessuno interessa se effettivamente le cose sono come vengono vendute.

Attraversiamo la strada e andiamo alla fermata “1144 – FABRIZI” finora usata per il solo servizio serale bus. Gli autobus provenienti da via Nicola Fabrizi devono svoltare sul controviale di corso Tassoni, non possono effettuare fermata in corrispondenza del viale centrale, come invece fatto dal tram. Anche qui, come in piazza Statuto, si sono dimenticati un pezzo, visto che è rimasto ancora l’adesivo “servizio serale”…

Nuovo13b (16)

Ecco come si presenta la fermata: auto parcheggiate (neanche tante al momento della foto!), bidoni dei rifiuti e marciapiede pressoché inesistente. Sul sito Gtt la fermata non è segnata accessibile ai disabili, ma se la linea è accessibile, non dovrebbero esserlo anche tutte le sue fermate?

Nuovo13b (17)

Ecco quindi come il bus può svolgere il servizio passeggeri:

Nuovo13b (18)

Domani proseguiamo sul resto della linea…

Clicca qua per vedere la parte I. E qua anche le parti III e IV.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio
Entries RSS Comments RSS Accedi