L’outlet village resta sempre alla moda

Pubblicità, Serie 2800

Siamo già alla quinta versione della pubblicità integrale del Torino Outlet Village: tante? Beh di certo no, se si parla della moda… In questi giorni la 2882 gira per le strade semi-deserte con una nuova versione della campagna pubblicitaria.

Emergenza CoVid-19: sul 3 tutte 6000

Linea 3, Tpl

L’emergenza CoVid-19 ha portato ad attuare varie modifiche ai veicoli in servizio, tra cui il blocco della porta anteriore, ad esclusivo uso del personale GTT. Si è partiti con gli autobus, fino ad arrivare ai tram. Con la serie 2800 e con le 6000 non c’è stato alcun problema a riservare l’uscita al tranviere, mentre la struttura delle 5000 di fatto non permette un tale intervento. Per questo motivo l’impiego di questi tram è stato ridotto al minimo indispensabile, dando priorità alle 2800 e alle 6000. Queste ultime sono apparse sul 3 e, nella giornata odierna, hanno monopolizzato la linea. Le foto sono del 25 marzo mentre bisogna tornare indietro nel tempo per trovare la giornata in cui per casualità è uscita una 6000 su un supplemento della linea 3.


Rinforzi per il servizio urbano eporediese

Bus

Da alcuni giorni è giunto a Ivrea il Crossway matricola 1150 che dal Tortona è stato trasferito a Ivrea dove presterà servizio sulla rete urbana, dato che l’attuale parco veicoli extraurbani è abbastanza in crisi. Ad esso si è anche aggiunto un Citelis serie 3000 che però non è ancora stato visto sulle strade.

Emergenza CoVid-19

Linea 15, Linea 16, Tpl, Tram



L’emergenza sanitaria attualmente in corso sta avendo ripercussioni anche sul servizio dove i passeggeri sono calati del 90%. Anche tra il personale Gtt si sono verificati dei casi e ciò ha portato alla chiusura di alcuni reparti, motivo per il quale sulle linee 15 e 16 si vedono oggi soltanto più autobus. Per il resto del servizio questo prospetto riassume più o meno i tagli effettuati al servizio. Più o meno perché ad esempio non parla -esplicitamente- del fatto che l’eliminazione della linea 52 viene sopperita dalla gestione delle linee 33 e 67 su percorsi festivi.

Da notare come buona parte delle linee eliminate (20, 21, 34, 40, 78, OB1) siano gestite da Ca.Nova e da altri vettori (66, 77, 1CH, 2CH, RV2).

Un nuovo toro?

Serie 5000

La motrice 5044, fresca di revisione di carrozzeria, è uscita dalla verniciatura con una novità. Lo stemma di Torino è stato uniformato a quelli presenti sui nuovi Mercedes Conecto o sugli autobus elettrici BYD. Viene così mandato in pensione il precedente logo (e data l’estetica, nessuno ne sentirà la mancanza):

Restauro del portico dei Giardini Reali

Atts, Lavori, Linea 7

A partire dal 25 febbraio e fino alla fine di marzo, ci saranno i lavori di restauro del portico dei Giardini Reali. Per tale motivo il transito dei tram sarà interdetto per l’intera durata dei lavori: la linea 7 farà probabilmente capolinea in piazza Carlo Emanuele II. Nella pagina seguente altre immagini dello stato attuale del porticato.

Leggi tutto »

Lavori sul ponte, il 67 torna all’antico

Tpl

A quindici anni dall’attuazione del PUT, il piano urbano del traffico che istituì il senso unico su corso Trieste e sul Ponte Nuovo, il 67 torna a viaggiare in entrambe le direzioni in piazza Caduti per la Libertà a causa dei lavori sul ponte che inizieranno intorno al 7 marzo e che dureranno alcuni mesi.

Torna Idealista, questa volta più fortunato sulla 2902?

Pubblicità, Serie 2800

A distanza di un anno torna la pubblicità di Idealista sulla carrozzeria della 2902. Questa volta si spera che il tram sia più fortunato perché il precedente, la 2867, è rimasta a lungo ferma ed è probabile che per questo motivo la campagna promozionale sia stata riproposta sulla 2902.

Da segnalare che anche sulla 6039 è comparsa la pubblicità integrale di Idealista:

La nuova rete: tutto cambia perché nulla cambi

Tpl

Nella giornata di ieri, 18 febbraio, la conferenza stampa del Comune di Torino e di Gtt ha presentato la rivoluzione della rete di trasporto. Nelle parole si sottolinea molto come sia necessaria questa riforma dopo 38 anni dalla rete ’82 benché nei fatti si ritorna proprio ai percorsi e ai concetti di quegli anni. Primo su tutti, la categorizzazione delle linee: linee di forza con colore magenta (un tempo verdi e blu), linee di completamento azzurre (un tempo rosse) e linee di estensione verdi (un tempo gialle).

L’immagine in alto proviene dalla sezione torinese del giornale Repubblica e presenta le linee di forza: salvo la linea 8 che andrà a sostituire il 18, il resto della rete è praticamente identico. Si nota il taglio del 62 in piazza Stampalia e l’estensione del 5 in corso XI Febbraio. C’è un errore con la linea 55, che non si chiamerà più tale (diventerà 25), ma i capilinea resteranno immutati salvo un ritorno al percorso anni ’80 in zona Santa Rita. Qualche cambiamento in più sulle linee di completamento, ma nulla di trascendentale. Tra gli interventi più interessanti c’è l’estensione di una linea bus fino davanti all’Ikea di Collegno. Spariranno tutti gli speciali stabilimenti, oramai anacronistici mentre le linee scolastiche sembrano non essere state considerate. Anche la rete NightBuster è destinata a cambiare radicalmente. Infine la rete festiva: sarà identica a quella feriale… così dicono…

Per l’aspetto tram, ovvero ciò di cui si occupa questo sito, i cambiamenti saranno nulli. E’ previsto il ritorno in via Massari del 10 mentre con la trasformazione del 18 in 8, si pone una fine definitiva alla linea 18 tram. In prospettiva di medio termine (2023), però, si parla di un grande ritorno, ovvero quello della linea 12 tram sul tratto tra via Amati e corso Lepanto.

Nuovi “bussini” GTT sulle linee in subaffido a Ca.Nova

Bus, Ca.Nova, Gtt

Sono in arrivo quattro nuovi autobus, marca BMC, matricole 110-113, che andranno a fare servizio su alcune linee Gtt subaffidate a Ca.Nova, come ad esempio 47 e 70. I nuovi veicoli dovrebbero entrare in servizio nei primi giorni di Febbraio e sono dotati della livrea “mayonese” come i Mercedes Conecto. Tra l’altro a giorni dovrebbero essere consegnati anche gli ultimi 27 Conecto CNG (13 sono già in servizio dalla fine del 2019).

Tema WP & Icone di N.Design Studio. Versione personalizzata da Tramditorino.it
Accedi