Acquisti invernali all’outlet village

Pubblicità, Serie 2800


Circolano da alcuni giorni le motrici 2901 e 2902 (foto in alto) con la nuova campagna promozionale del Torino Outlet Village. E’ la quarta versione della pubblicità già apparsa nel luglio 2018 e poi nel marzo e luglio 2019.

I nuovi tram di Torino saranno Hitachi

Gtt, Tram



Sarà la Hitachi Rail SpA a fornire i 30 nuovi tram di Torino nel 2021/2022. All’apertura delle buste l’assegnazione provvisoria è andata all’azienda di proprietà della giapponese Hitachi che ha acquisito nel 2015 l’AnsaldoBreda. L’Hitachi Rail ha finora prodotto un unico modello di tram, il Sirio, e per Torino l’offerta riguarda un nuovo modello (si spera in qualcosa di più moderno e tecnologicamente avanzato, non solo con gli interni firmati da Giugiaro… dopotutto la Hitachi Rail ha costruito i Frecciarossa 1000!). GTT ha diffuso i primi fotomontaggi del nuovo tram, sottolineando che i colori sono provvisori, ma dicendo che sarà caratterizzata dai colori di Torino e realizzata su indicazione della Città, in continuità con quella dei nuovi bus entrati recentemente in servizio: quindi in versione “mayonese”, come da elaborazione di Tramditorino.it sul fotomontaggio Hitachi.

E ora le domande da 1.000.000 di Euro: dove saranno impiegati? Tornerà la linea 18? I nuovi tram saranno realizzati in modo da poter circolare su ogni linea (eccetto i tratti dove servono i tram bidirezionali) senza alcuna modifica agli impianti. Ciò significa che potranno essere trovati su ogni linea. Di certo andranno sul 10 e gli altri li potremmo vedere sul 15, sul 9 e sul 13. Le 5000 liberate potranno quindi vedersi in maggior numero anche sul 16. I tram serie 2800, prioritariamente quelle con la cabina aperta, saranno quindi dismessi.

In arrivo i Conecto 18 metri, da lunedì sul 18

Bus, Gtt, Linea 18


Nella giornata odierna sono iniziati ad arrivare nel deposito Nizza gli autobus 18 metri modello (Mercedes) EvoBus Conecto. Il trasferimento da Villafranca Piemonte (sede della ditta che si occuperà del full-service decennale) avverrà anche nella giornata di domenica 8 settembre e dovrebbe portare al Nizza un totale di almeno 17 veicoli (su 34) che saranno in servizio dal 9 settembre sulla linea 18 e, se avanza qualcosa, anche sulla linea 35.

Linea 4 deviata su corso Vinzaglio

Lavori, Linea 4

Terminati i lavori in via Milano e in via San Francesco d’Assisi, la linea 4 riprende parzialmente il suo percorso, salvo proseguire la deviazione per l’inagibilità di via Arsenale (che si protrarrà fino a fine novembre) dove oltre ai binari stanno lavorando anche alla rete fognaria.
La linea 4 devia quindi il suo percorso su via Cernaia, corso Vinzaglio e corso Vittorio Emanuele II.

Nuovi bus e nuovi sistemi di localizzazione

Bus, Gtt, Rassegna stampa

Con l’arrivo dei nuovi bus Mercedes Conecto, è arrivato anche un nuovo computer di bordo per la localizzazione e la comunicazione con la centrale operativa. Il sistema, però, sembra non essere stato ancora del tutto collaudato, come un rappresentante RSU della centrale operativa Gtt ha denunciato alla stampa. Nella pagina successiva l’articolo apparso sul Corriere della Sera, edizione di Torino.
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Meno fermate, tram più veloci (parte terza)

Tpl

Terzo appuntamento per la telenovela estiva delle fermate, a cui diamo il titolo di: “ottimizzazione is the new rimodulazione”. Queste slide sono ufficiali Gtt e sono state presentate dall’attuale assessore Maria La Pietra. Le abbiamo riportate in quanto pubblicate sul profilo di un consigliere comunale, ex assessore alla viabilità, Claudio Lubatti, nonché riprese in molti altri forum e gruppi di vario genere. A questo punto potremmo anche ripubblicare il nostro articolo originario ma non vogliamo riaccendere polemiche di nessun genere e quindi non commenteremo in questa sede. Nella pagina successiva tutte le slide nude e crude.

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Linea 15: analisi delle fermate

Linea 15, Tpl

Secondo appuntamento con la nostra analisi delle fermate tranviarie, oggi protagonista è la linea 15. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate. Leggi tutto »

Linea 13: analisi delle fermate

Linea 13, Tpl

Iniziamo dalla linea 13 la nostra analisi su tutte le fermate della rete tram. Nel caso di fermate utilizzate da più linee tranviarie, riportiamo qui il commento dal punto di vista della linea in oggetto. Per questioni di sintesi (e leggibilità) i commenti sono brevi e presentano la situazione media giornaliera. Sottolineiamo come questa analisi NON sia mai stata utilizzata per alcuna ipotesi di revisione della rete. Il primo capolinea viene riportato anche al fondo come chiusura dell’analisi: è l’unico caso in cui una fermata è ripetuta due volte. Nella pagina seguente l’elenco delle fermate analizzate.

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Meno fermate, tram più veloci (aggiornamento)

Tpl

In autunno parte il primo passo (o forse l’unico… e vi spiegheremo il perché di questo dubbio) della rivoluzione della rete di trasporto pubblico: verranno soppresse circa 40 fermate inutili sulle linee tranviarie. Il dato iniziale era molto maggiore e questo sito aveva pubblicato un elenco di ipotesi elaborate, che però è stato rimosso in quanto i dati sono stati utilizzati per fini diversi da quelli per i quali erano stati pubblicati, inoltre è seguito un acceso dibattito politico che ha fatto retrocedere nelle decisioni che sembravano irremovibili. Questo sito non è appoggiato né appoggia alcun partito politico: si ascoltano tutte le voci e si parla con tutte le parti, sempre restando indipendenti (anche dal Gruppo Torinese Trasporti, di cui non siamo portavoce né dell’azienda né dei suoi dipendenti).

L’intervento prevede la brutale eliminazione delle fermate, sia per i tram che per i bus che vi transitano e ciò dovrebbe comportare l’incremento della velocità media. Il condizionale è d’obbligo perché alcune fermate -come vedremo- anche se soppresse non permetteranno alcuna accelerazione perché non sono esse la fonte della perdita di tempo. Probabilmente ci sarà una fase transitoria in cui soppressioni saranno testate e si vedrà la reazione dei passeggeri: alcune voci fissano questi test in settembre, le fonti che riteniamo più affidabili parlano non prima di ottobre.

L’elenco delle fermate è cambiato e forse cambierà ancora, per questo non lo pubblichiamo più. Faremo nei prossimi articoli un’approfondita analisi per ciascuna linea tranviaria, descrivendo pregi e difetti di ogni fermata.

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5 milioni!

Sito

5.000.000 di pagine viste, è questo il risultato raggiunto oggi, 3 agosto 2019, dal sito Tramditorino.it! Ringraziamo non solo tutti coloro che ci visitano regolarmente o saltuariamente, ma anche -e soprattutto- tutti i collaboratori che ci forniscono materiale, ci danno consigli e ci correggono quando sbagliamo!

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