Un 10 verde

Linea 10, Serie 2800


La linea 10 è una linea su cui circolano vetture serie 6000 e 5000. Le 2800 sono molto rare da vedere, l’ultima occasione in cui ne abbiamo immortalata una fu l’estate dello scorso anno: il 2019 resterà negli annali in quanto la linea 10 rimase tram per l’intero periodo estivo. Da lunedì 14 settembre con la riapertura delle scuole e il massimo impegno possibile per limitare gli assembramenti a bordo dei mezzi pubblici, le 2800 sul 10 sono timidamente ricomparse per turni supplementari. Ma se la 2800 arancione non fa più notizia, curioso è vedere una delle 2800 verdi in servizio sul 10! Il tram è uscito dal deposito Nizza intorno alle 7.30 ed è rientrato verso le ore 11. In basso altre due immagini, la prima in piazza Statuto (come quella in alto, in apertura) e la seconda in piazza Carducci, poco fuori dal deposito Nizza.

Torna il tram in saldo

Pubblicità, Serie 2800

Torna il periodo dei saldi e ritroviamo una vecchia conoscenza, ovvero il tram per Torino Outlet Village. Questa volta i colori scelti sono il bianco e l’arancione, quest’ultimo si mimetizza perfettamente con il colore della carrozzeria, rendendo così le scritte come se fossero direttamente applicate sulla vernice in trasparenza. Qui allegate due immagini del tram, ripreso in via Valperga Caluso sulla linea 16 circolare destra.

Rinnovo binari in corso Unione Sovietica

Lavori, Linea 4

Dallo scorso 31 agosto e fino al 25 novembre la linea 4 sarà deviata in corso Tazzoli (come da cartina qui in basso) per consentire il rinnovo binari del tratto compreso tra p.le Caio Mario e corso Tazzoli.

Festa in corso Giulio Cesare, linea 4 limitata

Linea 4

Domenica 6 settembre si terrà una festa di via in corso Giulio Cesare. La linea 4 sarà limitata a Porta Palazzo e contestualmente la linea 50 sarà prolungata fino in via Bertola. Durante la giornata la linea 50 sarà gestita da Gtt con autobus snodati da 18 metri mentre la sera subentrerà Bus Company con i tradizionali veicoli da 12 metri.

9 bus per lavori ai binari

Lavori, Linea 9

Sono iniziati lunedì 24 agosto i lavori di rinnovo binari nell’incrocio tranviario di largo Toscana. Qui verrà sostituita la curva utilizzata dalla linea 9 e dalle motrici in uscita dal deposito Venaria. Se per la linea 9 la soluzione temporanea è la gestione automobilistica (più in basso un Mercedes Conecto ripreso quest’oggi), per i tram in uscita dal Venaria l’unico modo per bypassare il binario cantierizzato è percorrere la tratta fino alle Vallette dove invertire la marcia per dirigersi verso il centro città. I lavori proseguiranno fino all’11 settembre.

Un tram per futuri scrittori

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2867 ha ottenuto da alcuni giorni una pellicolatura integrale alquanto vivace ed allegra: si tratta della campagna promozionale della Scuola Holden, la scuola di narrazione, comunicazione e di arti performative, fondata nel 1994 a Torino, dove ha tuttora sede. Qui il tram è stato ripreso sulla linea 16 CD nella zona di San Salvario.

Via Arsenale: un esempio di cosa non dovrebbe essere fatto

Lavori, Linea 15, Linea 4

Da ieri, 14 agosto, via Arsenale è stata riaperta al trasporto pubblico dopo i lavori di riasfaltatura (quasi) completa che hanno interessato il tratto compreso tra via Santa Teresa e corso Matteotti. In realtà una piccola appendice è arrivata anche nel tratto tra corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele II ma non vogliamo rovinare la sorpresa finale. Questo articolo conclude la sequenza di reportage di questo assurdo cantiere.

Continua a leggere »

Via Arsenale: avanzamento dei lavori

Lavori, Linea 15, Linea 4

Come promesso nei giorni scorsi, torniamo in via Arsenale per esaminare quello che è apparso come un grande spreco di risorse, ovvero l’asfaltatura di una strada rimasta totalmente chiusa per mesi fino alla fine dello scorso anno per i lavori di rinnovo binari e lavori Smat. La strada era stata riasfaltata quasi integralmente (nell’immagine in basso si può vedere come l’asfalto scuro -nuovo- copra quasi tutta la superficie stradale) e non sembrava necessario un ulteriore intervento, anche alla luce delle condizioni pessime di molti altri assi viari che attendono da tempo una manutenzione degna di questo nome.


NB: questa foto è antecedente ai lavori! Le aree più chiare erano di asfalto pre-esistente non rinnovato.

Continua a leggere »

Un piccolo grande buco

Lavori, Linea 16, Linea 9

In via Valperga Caluso si è creato un avallamento che ha reso necessaria la chiusura dell’intera carreggiata nord, nel tratto tra via Ormea e via Madama Cristina: qui si è formata una piccola buca che nasconde un’intera caverna nel sottosuolo. Si è quindi resa necessaria la deviazione della linea 16CD, già gestita con bus, e anche della linea 9 in via Madama Cristina, come da immagine ripresa qui in basso. Non sono ancora noti i tempi per il ripristino della viabilità.

Via Arsenale: stato dell’arte

Lavori, Linea 15, Linea 4


Come promesso, seguiamo l’evolversi del cantiere di via Arsenale. Alla data di ieri, sabato 1° agosto, la situazione del cantiere presenta un’occupazione di qualche metro all’incrocio con via Santa Teresa, nel punto di giunzione dei binari mentre il resto della via è deserta e permette alcune fotografie dello stato del fondo stradale: il cantiere sembra concluso da poco, invece questo asfalto è destinato alla rimozione in favore di un nuovo manto. Viene sempre più da chiedersi: ma era proprio necessario?


WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi