Banner Tram di Torino
LOCOMOTORE PER MANOVRA T450

La linea Sassi-Superga è alimentata da una terza rotaia elettrificata che, per ragioni di sicurezza, non è presente all'interno del piazzale e della rimessa dove è sostituita dalla normale linea aerea. Dato che le motrici D1-D2-D3 sono prive di pantografo, per la movimentazione dei tram dalla linea al deposito è necessario l'ausilio di una motrice da manovra. A questo scopo sono state utilizzate nel corso degli anni diversi tram, tra cui il 411 (diventato T411), il 416 (restaurato come 116 nel 1976) e il 450 (oggi T450).
Il T450 nasce nel 1957 dal riutilizzo di un vecchio truck di una motrice Saeai (la 81 del 1902) oramai dismessa. Colorato originariamente in grigio, assume nel corso degli anni la colorazione blu a cui si aggiungono le bande gialle antinfortunistiche.
La forma del T450 è particolare, ricorda i locomotori da manovra per via degli avancorpi e della cabina centrale che rendono di fatto il veicolo bidirezionale. Dotato sia del gancio in uso sulla Sassi-Superga che del normale accoppiatore tranviario, il T450 viene anche impiegato per la movimentazione di vetture tra Sassi e l'Officina Centrale.

DATI TECNICI (fonte GTT)

 

Anno di costruzione: 1957 (realizzato su truck del 1902)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 13.400 kg
- lunghezza fuori tutto: 5.240 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.760 mm
- velocità max: 14 km/h
- alimentazione: 550 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: Bo
- tipo carrello motore: FIAT MONCENISIO
- passo carrello motore: 2.200 mm
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 845 mm
- diametro ruote a max usura: 824 mm

TRAZIONE
- tipo motore: TIBB GDTM 111 A 4
- potenza oraria: 2 x 35 kW
- avviamento: reostatico con inseritore

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: pneumatico
- freno di emergenza: elettrico
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CGE - CP 25

CASSA
- carrozzeria: A.T.M.
- colore: blu
- lunghezza: 4.200 mm
- larghezza: 2.250 mm
- sbalzo anteriore: 1.000 mm
- sbalzo posteriore: 1.000 mm
- altezza: 3.200 mm
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti di servizio: 1
- posti totali: 1

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Il T450 in manovra a Sassi con una rimorchiata coperta


Il T450 in piazza Coriolano al traino della D3 da Sassi all'Officina Centrale Gtt


Altro traino del T450: questa volta in corso Belgio con il 502


Manovra consueta a Sassi: il T450 porta la D1 dal deposito alla linea


Il T450 al traino dei carrini S21-S22, in esposizione al Trolley Festival 2010