Banner Tram di Torino
RIMORCHI A 4 ASSI

Elenco veicoli al 1.4.2008

D11, D12, D13, D14

Soffermandosi ad osservare le rimorchiate della Sassi-Superga, pochi dettagli rivelano la vera natura dei vagoni ovvero quella di essere i rotabili più anziani in normale servizio di linea. L'anno di costruzione è, infatti, il 1884, il medesimo anno in cui fu inaugurata la linea Sassi-Superga, allora esercita con una funicolare azionata dal sistema Agudio. La motrice a cavalli (la "197") custodita nel museo GTT ospitato a fianco della biglietteria della stazione Sassi, è incredibilmente di soli 4 anni più anziana (l'anno di costruzione è il 1880). Con quasi 130 anni di servizio alle spalle, le rimorchiate D11 - D12 - D13 e D14 svolgono ancora egregiamente il loro compito.

Uniche sopravvissute del parco rotabili della funicolare Agudio (i locomotori sono stati tutti demoliti nel 1934), erano originariamente affiancate da rimorchiate a due assi (tra cui la D15, suggestivo vagone privo di tetto), i cui ultimi retaggi si possono ritrovare nei carrelli di servizio S21 e S22. Nel 1934, in occasione del rinnovo del parco veicoli, l'ATM decise di recuperare i vagoni a quattro assi, due aperti estivi D13-D14 e due invernali chiusi D11-D12, e di riutilizzarli sulla nuova linea, previa aggiunta di una ruota dentata che ingranasse sulla cremagliera tipo Strub per garantire la frenatura.

Oggi relegate a prestare servizio sulla Sassi-Superga, i quattro vagoni in questione godevano di maggiore libertà fino all'immediato secondo dopoguerra, in quanto accompagnavano i passeggeri a partire da piazza Castello fino a Superga. Nel tratto tra piazza Castello e Sassi, le rimorchiate venivano aggangiate al tram a vapore della linea Torino-Brusasco (linea chiusa nel 1949) e da esso trainate fino alla stazione Sassi (all'epoca situata un centinaio di metri più vicino a corso Casale), dove con motrici di servizio venivano portate sulla linea per Superga ed unite alla motrice (funicolare fino al 1934, cremagliera dal 1935).

Restaurate nel 2000 da un'officina specializzata, malgrado non siano praticamente mai cambiate nel corso dei decenni, solo pochi dettagli lasciano intendere l'effettiva età: le ruote a raggi, la divisione in due scompartimenti nelle rimorchiate chiuse (in origine divise in prima e seconda classe), le targhe smaltate, le centine metalliche a vista, i finestrini ed i terrazzini.

Attualmente tutte le 4 rimorchiate sono in servizio, quelle invernali durante tutto l'anno, quelle aperte, solo con l'orario estivo (maggio-settembre).

DATI TECNICI (fonte GTT)

Serie 2700-2727

Anno di costruzione: 1884
Anno di ricostruzione: 1935
Anno di restauro: 2000 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
-
tara (compreso conducente): 9.400 kg
- massa complessiva: 14.300 kg
- lunghezza fuori tutto: 10.650 mm
- raggio medio min. di curvatura: 100.000 mm

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: 2 + 2
- tipo carrello portante: SNOS
- passo carrello portante: 1.300 mm
- interperno: 6.090 mm
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 733 mm
- diametro ruote a max usura:713 mm

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettrico e pneumatico
- freno di emergenza: pneumatico
- freno di stazionamento: meccanico

CASSA
- carrozzeria: AGUDIO
- colore: rosso-crema
- lunghezza: 10.202 mm
- larghezza: 2.340 mm
- sbalzo anteriore: 1.965 mm
- sbalzo posteriore: 1.965 mm
- altezza: 2.900 mm
- numero porte: 4

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 48
- posti in piedi: 27
- posti di servizio: 1
- posti totali: 76

 

Serie 2700-2727

Anno di costruzione: 1884
Anno di ricostruzione: 1935
Anno di restauro: 2000

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
-
tara (compreso conducente): 8.800 kg
- massa complessiva: 13.750 kg
- lunghezza fuori tutto: 10.650 mm
- raggio medio min. di curvatura: 100.000 mm

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: 2 + 2
- tipo carrello portante: SNOS
- passo carrello portante: 1.300 mm
- interperno: 6.090 mm
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 733 mm
- diametro ruote a max usura:713 mm

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettrico e pneumatico
- freno di emergenza: pneumatico
- freno di stazionamento: meccanico

CASSA
- carrozzeria: AGUDIO
- colore: rosso-crema
- lunghezza: 10.202 mm
- larghezza: 2.340 mm
- sbalzo anteriore: 1.965 mm
- sbalzo posteriore: 1.965 mm
- altezza: 2.900 mm
- numero porte: 4

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 44
- posti in piedi: 31
- posti di servizio: 1
- posti totali: 76

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


La D12 trainata dal T450


La D11 ricoverata nella rimessa di Sassi


 La D12 pronta sul binario 2


 D14 agganciata ad un convoglio composto da motrice e due rimorchiate


Manovre di aggangio per la D14


 D14 in posa sul piazzale di Sassi


Un asse della D12: in evidenza la ruota dentata che ingrana sulla cremagliera