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RISTOTRAM 2758

 

    

L'idea di trasformare un tram in un ristorante è apparsa alquanto azzardata nel lontano 1988, ma l'allora ATM decise di scommettere su questa iniziativa utilizzando per lo scopo una delle ultime vetture serie 2700 superstiti, specificatamente la 2758 (nel parco ATM esistevano anche le 2759, 2760 e 2761).

La 2758 fu quindi affidata a Giugiaro che ne ridisegnò l'intera carrozzeria con un motivo architettonico che riprendesse la forma di un ristorante tradizionale.
Internamente i sedili furono sostituiti con tavoli da due e quattro posti, fu installato un impianto di riscaldamento e il terrazzino posteriore chiuso ed adibito a cucina (anche se in realtà era più un magazzino che una cucina, non essendoci alcun elettrodomestico ma solo un ripiano e degli scaffali).

Il Ristotram nasce con il trolley, ma nel 1991 l'introduzione del pantografo impone anche per esso la sostituzione dell'organo di presa della corrente. Viene installata una carenatura sullo stile delle 2800 e il pantografo viene curiosamente posizionato al contrario (con il braccio rivolto verso il retro del tram), in quanto non si riesce a trovare lo spazio sufficiente per rivolgerlo nel senso di marcia. Funzionalmente non cambia nulla (il pantografo ha il vantaggio di poter operare in entrambe le posizioni, basta vedere i casi delle 6000 e delle 7000) ma è curioso vedere il tram viaggiare con il pantografo al contrario.

I problemi iniziano a presentarsi all'alba del nuovo millennio. L'età del tram, l'assenza di apparecchiature per la lavorazione delle vettovaglie sul tram e i ripetuti problemi meccanico/elettrici che si presentano, portano alla decisione di sostituirlo con una nuova vettura. Ma quale?
L'11 gennaio 2001 uno spaventoso incidente devasta la 2841 che è sull'orlo della demolizione se non fosse che, complice la robusta struttura delle 2800, si conviene che è meno oneroso ricostruire direttamente la 2841 come Ristotram piuttosto che demolirla e modificare un'altra 2800.

La 2841 è completata nel 2002 e contemporaneamente la 2758 viene accantonata.
La 2758 inizia così il suo soggiorno sui binari all'esterno dell'Officina Centrale in corso Tortona dove resterà fino alla fine del 2003, quando, praticamente marcia, viene ricoverata nei capannoni dell'ex deposito Regina Margherita, in attesa di deciderne le sorti.

Nel 2007 ATTS decide di restaurare la 2759, ultima 2700 superstite (nel frattempo le 2760 e 2761 sono state demolite) omologa della 2758 ma ancora in condizioni originali e in uno stato di conservazione decisamente migliore. La 2758, troppo malandata, è solo più buona per fornire qualche parte di ricambio (ad esempio i duomi sono stati recuperati ed utilizzati per la 2592).

DATI TECNICI (fonte GTT)

Anno di costruzione: 1953-59 
Anno di conversione: 1988 
Anno di accantonamento: 2002  


CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 23.000 Kg
- massa complessiva: 26.000 Kg
- lunghezza fra gli estremi dei respingenti: 18.430 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.759,5 mm
- velocità max: 40 km/h
- alimentazione: 550 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

CASSA
- carrozzeria: GIUGIARO DESIGN
- colore: bianco
- lunghezza: 18.190 mm
- larghezza: 2.274 mm
- sbalzo anteriore: 4.362 mm
- sbalzo posteriore: 4.362 mm
- altezza: 3.200 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. min: 930 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. max: 930 mm
- numero porte a libro: 3

ORGANI DI CORSA 
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: 4 assi
- tipo carrello motore: SNOS 700
- passo carrello motore: 2.500 mm
- interperno (interasse dei trucks): 9.466 mm
- rapporto di riduzione: 3,76
- tipo di trasmissione ingranaggi: denti diritti
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 840 mm
- diametro ruote a max usura: 780 mm

TRAZIONE 
- numero motori: 4
- tipo motore: ANSALDO LC37
- potenza continuativa: 4 x 26,5 kW
- potenza oraria: 4 x 31 kW
- avviamento: reostatico con inseritore

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CP 25

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 40
- posti di servizio: 1 (manovratore)
- posti totali: 41
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Il Ristotram in piazza Castello, sul vecchio binario di fronte la Prefettura.


Il Ristotram accantonato davanti il deposito Tortona
Foto Stefano Paolini - www.photorail.it


Ancora il Ristotram in piazza Castello 


Gli ultimi mesi di accantonamento del Ristotram davanti il deposito Tortona