Banner Tram di Torino
PESCE D'APRILE 2006 

Il primo aprile 2006 ho pubblicato questa notizia, tra le "voci di deposito":


FINE DELL'ERA ARANCIONE!

C'era da immaginarlo che prima o poi anche le vecchie 2800 avrebbero abbandonato la storica livrea arancione. Dopo le 5000 e le 7000 è giunto il momento delle 2800! Per il momento si tratta di una unica vettura, la 2802, che è stata pellicolata (non verniciata... sotto la pellicola c'è ancora l'arancione!) ma l'intenzione è quella di riverniciare gradualmente tutte le 2800, in occasione delle prossime revisioni.

Sono state anche sostituite le freccie laterali con quelle già in uso sugli autobus e sulle 5000 (installate pure in coda a diverse 2800). La scelta del cambio di colorazione è stata presa per uniformare la livrea dell'intero parco aziendale (considerato che gli autobus arancioni sono destinati purtroppo a sparire nel giro di poco tempo in quanto sostituiti da mezzi immatricolati più recentemente: i 471 sono stati quasi tutti già accantonati mentre alcuni 480 vengono in questi giorni ceduti ai privati) e per ridurre le voci di spesa in officina (più colori si acquistano, minori sono le quantità necessarie e di conseguenza i costi sono più alti: già negli autobus si era eliminato il nero del colore dei paraurti e della banda superiore per lo stesso motivo!).


Ma...

...peccato che fosse il 1° aprile!

1   2  3

E' bastato prendere una bella foto di una 2800 (1), ricolorarla con un software di ritocco fotografico (2), aggiungere le ombre (3), qualche riflesso, amalgamando tutto per bene ed ecco la foto della 2802 "taroccata"! Dalle mail ricevute, suppongo siano stati in tanti ad esserci cascati, prima di capire di essere stati amichevolmente burlati.

In realtà il disegno non l'ho realizzato apposta per il 1. aprile, la foto è dell'11 marzo, l'intenzione era semplicemente quella di simulare una 2800 con i nuovi colori (l'idea era partita da una mail ricevuta), ma siccome l'ho finita poco prima di Aprile, ho deciso di attendere qualche giorno prima della pubblicazione, immaginando una notizia verosimile, ottima come scherzo per il primo d'Aprile. Per quanto ne so, GTT non ha mai pensato ad un cambio di livrea per le 2800 (sebbene le motivazioni da me apportate per un eventuale cambiamento sono più che logiche e, nella parte sui bus, veritiere). Chissà se GTT, vedendo questa foto, non penserà di fare una prova... (comunque le 2800 le preferisco arancioni).

Spero nessuno si sia offeso per lo scherzo, ma di "primi aprile" ce ne sono solo uno all'anno!